Curiosità sul livello di frammentazione

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 16 Gen 2004 10:20:02 UTC
On Fri, 16 Jan 2004, Beppe Gandolfi wrote:
> Salve,
> vorrei sapere se è possibile leggere il livello di frammentazione di
> un fs ext2/ext3 in Linux e in tal caso come si fa.

	fsck. Ti si e' mai spento il computer a tradimento (o lo hai
spento tu per sbaglio)? fsck dopo aver fatto tutto il suo tran tran ti
dice il livello di deframmentazione (almeno a me succede).
	Se vuoi percorrere questa strada, pero', ricordati di fare fsck
solo su filesystem SMONTATI altrimenti rischi di buttare tutto.

> Nota: non intendo la deframmentazione, mi sembra di aver capito che
> per ext2/ext3 non ha molto senso, e che per una partizione FAT in
> Linux basta copiare altrove tutto il suo contenuto (per esempio con
> tar -zcvf ... ...), cancellare e poi ricopiare tutto di nuovo.

	Qualunque filesystem se fai una cosa del genere si deframmenta. Il
problema delle "deframmentazioni" e' che spesso non puoi permetterti di
fare il backup e ripristinarlo in seguito.

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan