Curiosità sul livello di frammentazione

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 16 Gen 2004 22:59:49 UTC
On Fri, 16 Jan 2004, Beppe Gandolfi wrote:
> Grazie per la risposta.

	Prego.

> Ecco l'uscita.  Puoi aiutarmi a interpretarla? la frammentazione non è
> indicata. Forse le due frazioni hanno un significato in relazione?

	No, assolutamente (alla seconda domanda). Si, certo (alla prima).

>   [root a localhost /]# umount /dev/hda10
	Cosa buona e giusta.
>   [root a localhost /]# fsck /dev/hda10
	Ma quante partizioni hai fatto? :-)
>   fsck 1.34 (25-Jul-2003)
	Parte fsck, che per conto suo non fa altro che richiamare il
programma giusto, in questo caso
>   e2fsck 1.34 (25-Jul-2003)
	che controlla un filesystem extended second
>   /dev/hda10: clean, 7377/3924480 files, 1576565/7841720 blocks
	e ti dice che non ci sono problemi, sono presenti 7377 file su un
massimo di 3924480 (il numero di "righe" nella tabella che descrive i
file) e che hai occupato 1576565 blocchi (credo da 512 byte) su 7841720
che sono in totale disponibili (dimensione del filesystem).

	Quindi quelle frazioni non hanno niente a che vedere con il
livello di frammentazione dei file.

> Ho provato oggi ma al boot non ho notato niente di diverso.

	Non avrai spento apposta il computer cosi', tanto per fargli fare
un fsck all'avvio, vero? Si guarda solo se capita!

> Ma ho i riflessi un po' annebbiati.

	Non e' un fatto di riflessi, e' un'operazione che dura un
pochetto. Comunque il tasto Scroll Lock e la combinazione Shift - PgUp (o
PgDn) aiutano quasi sempre.

	Ho fatto una prova qua a casa, seguendo gli script di
inizializzazione della RH73. Prova (dopo aver smontato, ti ricordo)
"fsck -f /dev/hda10". Io ho provato con la mia partizioncina di boot e mi
ha dato il livello di frammentazione (partizione da circa 7,5MB usata
circa a meta'; frammentazione paurosa del 13,0%. Ma chi se ne frega,
tanto una volta partito il kernel /boot non la monto neanche).

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan