Curiosità sul livello di frammentazione

Beppe Gandolfi animaprava3 a infinito.it
Ven 16 Gen 2004 00:03:06 UTC
Salve,
vorrei sapere se è possibile leggere il livello di frammentazione di
un fs ext2/ext3 in Linux e in tal caso come si fa.
Ho scorso le pagine man di alcuni comandi per la manutenzione del fs
ma non ho trovato l'opzione giusta; mi è sfuggita o proprio non
esiste?
Mi ricordo che sulle stazioni SunSparc con SunOS (1991 circa) al boot
si leggeva la percentuale di frammentazione (che si aggirava su
qualche punto % al max, se ricordo bene).

Nota: non intendo la deframmentazione, mi sembra di aver capito che
per ext2/ext3 non ha molto senso, e che per una partizione FAT in
Linux basta copiare altrove tutto il suo contenuto (per esempio con
tar -zcvf ... ...), cancellare e poi ricopiare tutto di nuovo.

Grazie e saluti.
Beppe.