deretinatura

Daniel Di Stasio daniel.distasio a lugbs.linux.it
Ven 16 Gen 2004 18:14:45 UTC
Il gio, 2004-01-15 alle 23:53, El Kondor ha scritto:
> come si toglie la retinatura che (per lo meno con il mio scanner...)
> si crea dopo la scansione di una foto da una rivista o altra cosa?
>
> gimp?
> xsane?
>
> non ho trovato nulla per ora nemmeno su google (e cio mi sembra grave!)
>

> el kondor.....

Nell'universo della stampa, ogni file deve essere in modalità CMYK (cyan
magenta yellow black) a differenza del solito RGB per il video.
Questo perché per stamparlo su carta bisogna fare una lastra per ogni
colore. In teoria con i primi tre già dovrebbe bastare per riprodurre
tutta la gamma, ma risulterebbe un'immagine piuttosto sbiadita, quindi
si rafforza con il nero.
Ogni canale di questo file per poter essere stampato deve essere
"retinato" , cio'è una serie più o meno densa di puntini che determinano
la qualità di stampa. Quindi si parla di retinatura al 30, 40, 60 per
cento, più è alta la densita di retinatura migliore sarà la qualità.
Non si possono superporre con la stessa angolazione ogni retinatura,
altrimenti appare quel effetto così fastidioso chiamato "moire", e
quindi ogni retino corripondente ad ogni colore deve avere
un'angolazione leggermente diversa dagli altri.

Tramite Xsane, l'unico modo per evitare l'effeto di questa retinatura, è
sfuocare leggermete l'immagine. Se tu lanci direttamete Xsane (non
attraverso gimp) vedrai che quando avvii la scansione c'è un bottoncino
in alto per applicare un filtro che ti diminuisce questo effetto. Devi
trovare un buon compromesso fra filtraggio e qualità d'immagine.

Se lo fai attraverso gimp, quando avvii la scansione, Xsane ti butta
subito l'immagine su un "layer" di gimp e quindi puoi applicare i filtri
suoi.
Ovviamente con Gimp hai un controllo maggiore, quindi ti consiglio
quest'ultima soluzione.
Un'ottima qualità si ottiene facendo la scansione ad un'altra
risoluzione (800 dpi, oppure maggiore se l'immagine non è troppo grossa
e hai abbastanza memoria) , quindi applichi :
Filtri-> Sfocatura -> Sfocatura Gaussiana (valore 3 è già buono)
Poi la ridimensioni alle dimensione che vanno bene a te:
Immagine->Scala immagine.

taluego
daniel