linux-adsl-retina

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Lun 5 Gen 2004 00:57:10 UTC
On Sat, 3 Jan 2004, Giorgio PasiniRuffoni wrote:
>Buon anno a tutti, eccomi rientrato dalle feste!

 Buon anno anche a te. :)

>Aspettando che mi tolgano l'ISDN sto per mettere l'adsl (alice?
>tele2? suggerimenti?)

 Io sto usando ADSL Office di Mc-Link dallo scorso giugno e mi sono trovato
bene (m'è parsa una delle offerte ad IP fisso in cui prezzo e qualità si
bilanciavano piuttosto bene).

>per la mia retina di computer a casa, ho una domandina per voi.
>Desidero avere un mini server linux che, una volta acceso,
>sia connesso alla rete. Dietro ci sono le mie macchine
>winzozz (lo usa mia moglie, sigh) e linux (mia).

 Quindi 1 client Win + 1 client Linux + 1 server (ovviamente Linux).
 Ma il server lo usi soprattutto per controllare l'accesso ad internet
(firewall/router) oppure come "server generico"  (web-server, file-server,
ecc.)?

>Questo fa sì che, spegnendo il server, i computer non siano più
>connessi. Infatti mi è stato detto (e non so se è una cazzata)
>che quando lo si accende, zozzXP se fisicamente connesso alla linea
>si attacca direttamente alla rete.

 Mi sa che è proprio vero: AFAIK, se non lo configuri diversamente, XP parte
preconfigurato con un IP privato tipo 10.x.x.x (classe B?) e cerca di
"entrare in rete". Se la rete è "up" non so poi cosa riesca a fare (immagino
che se trova un modem ADSL cerchi di contattare mamma Microsoft: "ET
telefono casa" ;)). Mentre in una intranet (magari classe C 192.168.x.x) non
credo riesca ad "uscire" così tranquillamente.

>Con la soluzione linux invece posso anche avere un ottimo e sicuro
>controllo anche in remoto.
>Come deve essere fatto questo serverino?
>Deve avere due schede di rete una per l'esterno una per l'interno?
>Come attivare l'IP forwarding?

 Quindi vuoi una macchina che si "metta in mezzo"... un router (magari anche
firewall, già che ci siamo).

 Una cosa che non hai specificato è se l'accesso ADSL lo chiedi ad IP fisso,
per avere il server sempre online, oppure IP dinamico per un uso "casalingo"
(diciamo "normale").

 Sono curioso di leggere le altre risposte in ML, dato che anch'io ho una
intranet (1 router, 1 server ed un paio di client) e dovrei metterci mano
per attivare il "filtraggio" delle connessioni tramite l'inserzione di un
apposito PC/firewall (dotato di due schede ethernet, come dicevi tu): in
questo momento il mio router (fornito dall'ISP in comodato d'uso gratuito)
si connette allo switch che realizza la LAN.
 Sempre sul router, che fa da default gateway, ho attivato sia NAT che
portforwarding, per avere un minimo di protezione.

	LC