R: Quale utente? Principante chiede opinione.

Carlo Mor jenawork a iol.it
Lun 23 Feb 2004 19:30:31 UTC
On Mon, 2004-02-23 at 20:00, Zanardi wrote:

> Okay, il tuo consiglio e' sicuramente valido, ma saro' piu' preciso: se
> io avessi deciso a tutti i costi di abbassare permanentemente il livello
> di paranoia (a mio rischio e pericolo) qual e' il modo migliore?
> - SUDO?
> X- usare "root"?
> - qualche altro trucco a me ignoto in quanto principiante?
>
> Ho iniziato facendo come dicevi tu, cambiando i permessi sui file, e mi
> sono rivolto alla lista solo quando ho visto che stava diventando
> un'operazione frequente e quindi scomoda.

Secondo me, l'opzione segnata con la X (un brivido di terrore corre
lungo la mia schiena, mentre premo quel tasto), ma ti assicuro che un
filesystem con i permessi settati correttamente e con una adeguata
gestione dei gruppi non da' nessun tipo di problema.
Per l'utlizzo che ne fai tu (html + perl) non c'e' nessun motivo di
andare ad usare continuamente root, se metti bene i permessi non lo usi
mai, al limite se proprio sei obbligato a cambiare frequentemente le
impostazioni di apache e riavviarlo.

In programmazione, l'unica volta che ti serve root e' quando esegui il
make install, e solo se lo esegui system-wide. Credimi, fai meno fatica
a fare quel lavoro una volta per tutte (1 minuto) che non a recuperare
un sistema devastato. Inoltre considera che un programma in debug puo'
sempre fare le sue cazate, eseguito come root diventa un vero pericolo!

Ciao