R: Quale utente? Principante chiede opinione.

Zanardi a.zanardi a libero.it
Lun 23 Feb 2004 19:00:46 UTC
Carlo Mor wrote:

> 1) ELIMINA il SUDO
 >
> ...  l'uso degli utenti serve ad evitare che, facendo qualche
> cappellata, facili alle 2 di notte o quando sei stanco, tu ti possa
> fottere il sistema: root va usato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per le
> operazioni di manutenzione del sistema, NIENT'ALTRO!!!!!!!!!!
> Si puo' agire da "programmatore" anche come utente normale. Anzi:
> Si DEVE agire da "programmatore" anche come utente normale, anche
> perche' devi controllare che quello che sviluppi funzioni anche con i
> permessi di un utente normale.
> [...]

Okay, il tuo consiglio e' sicuramente valido, ma saro' piu' preciso: se
io avessi deciso a tutti i costi di abbassare permanentemente il livello
di paranoia (a mio rischio e pericolo) qual e' il modo migliore?
- SUDO?
- usare "root"?
- qualche altro trucco a me ignoto in quanto principiante?

Ho iniziato facendo come dicevi tu, cambiando i permessi sui file, e mi
sono rivolto alla lista solo quando ho visto che stava diventando
un'operazione frequente e quindi scomoda.

Grazie per il tuo tempo.

--
Zanardi2k4