R: Quale utente? Principante chiede opinione.

Carlo Mor jenawork a iol.it
Lun 23 Feb 2004 13:21:22 UTC
Orrore!!!!!!!!!!!!!!
Cosa leggo!!!!!

On Mon, 2004-02-23 at 12:04, Luciano Lucini wrote:
> Mi sembra una cosa logica o usi SU o SUDO o entri come root questo
> server perche se usate la macchina in tanti o in una rete ad ogni utente
> puoi definire quello che puo fare e non.

1) ELIMINA il SUDO

> Oppure configuri sudo in modo che ti dia le stesse priorita di root

Pazzia pura, l'uso degli utenti serve ad evitare che, facendo qualche
cappellata, facili alle 2 di notte o quando sei stanco, tu ti possa
fottere il sistema: root va usato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per le
operazioni di manutenzione del sistema, NIENT'ALTRO!!!!!!!!!!

> Luciano

Si puo' agire da "programmatore" anche come utente normale. Anzi:
Si DEVE agire da "programmatore" anche come utente normale, anche
perche' devi controllare che quello che sviluppi funzioni anche con i
permessi di un utente normale.

E su questo....

non per essere pignolo, ma mettere a posto permessi sulle directory e
gruppi mi sembra una strategia migliore, senz'altro meno suicida
dell'uso di SUDO. I LOG si leggono anche da utente.

prego