Quale utente? Principante chiede opinione.

Stefano Baresi stefano a baro.it
Dom 22 Feb 2004 17:37:21 UTC
Il dom, 2004-02-22 alle 18:18, Zanardi ha scritto:
> In breve: sul mio PC casalingo, che uso solo io, e' accettabile fare
> tutto con l'utente "root" o c'e' un modo per dare a un altro utente le
> autorizzazioni necessarie a lavorare sulla macchina diciamo da
> "programmatore"?

Tramite sudo

> Nei dettagli: da qualche mese a casa uso regolarmente Linux RedHat 9,
> con KDE. Ho creato un utente personale e finche' faccio operazioni "da
> utente medio" (internet, posta, openoffice) non ci sono problemi e
> finalmente posso dimenticare Windows.

Ed è cosa buona e giusta

> Tuttavia quando devo fare qualche lavoro piu' serio (es. sto modificando
> un sito html e perl) mi trovo a dover spesso aprire un terminale, fare
> SU e agire come "root" altrimenti non riesco a cancellare file, leggere
> log, e via dicendo.

Quello è un problema di permessi sui file, per quanto riguarda le pagine
html e perl puoi modificarli in modo che siano leggibili e scrivibili
anche dal tuo "normal user" mentre i log vanno lasciati accessibili solo
per il superuser.

> Grazie.

ciao

--