indirizzamento ip e samba

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Lun 9 Feb 2004 12:06:56 UTC
> Mi sorge una domanda, pero'. Ma ha i cosi' tanti computer da dover
> fare piu' reti (dubito) o le (diverse) reti di "classe C" sono per
> suddividere il tutto in un modo tuo?

In realtà il problema è sorto perchè ho a che fare con lab in sezioni diverse
del mio istituto, che hanno numerazioni o 192.168.1.nn o 192.168.0.nn. Io mi
porto dietro il mio portatile, e sfruttando le pecche-win riesco ad attaccarlo
sempre alle reti mettendogli il netmask 255.255.0.0 - solo che così non vedevo
più il server samba...

In prospettiva, con un cablaggio completo dell'istituto si porrà comunque il
problema di una organizzazione in sottoreti (trattasi di una sessantina di
macchine).

> Non ho capito se vuoi che tra loro i computer losezozz si ignorino
> (da cui reti diverse) e Linux serva tutti o cos'altro.

Effettivamente, nell'evoluzione futura il server Linux dovrebbe essere il punto
di incontro (l'unico) tra sottoreti diverse (win, o linux), come detto sopra.

> Hai pensato ad una sola rete di classe B? Magari "subnettata"?

Perchè sarebbe diverso una rete classe C "subnettata"?

ciao
Antonello