indirizzamento ip e samba

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Lun 9 Feb 2004 10:28:45 UTC
On Fri, 6 Feb 2004 etajfa a tin.it wrote:
> Ho fatto ulteriori prove, e mi sembra di aver capito che in realtà (ovvio,
> dirai...) è windoze che è un po' "strano": effettivamente il comportamento -
> comodo per me, ma non canonico - avviene su macchine win98, mentre un'altra
> macchina winXP si comporta canonicamente.

	Appunto... ;-)

> In proposito trattasi di samba 2.0.5a su una SuSE 6.0 (macchina antica,
> un 486).

	Buoni vecchi 486...

> Rimane la questione che a me serve che il server samba sia visibile a macchine
> con IP 192.168.0.nn / 192.168.1.nn e così via. A questo punto mettere netmask
> 255.255.0.0 alla linux box dovrebbe permetterlo.

	Beh, se cambi la netmask sul server Linux quello cambiera' il
broadcast del server e se il sistema XP manda richieste in broadcast Linux
le riceve nuovamente.

> O no?

	Sinceramente quando si tratta di losezozz io preferirei sempre
provare di persona. Non so mai come si comporta (e come si comportera'
dopo tre riavvii).

	Mi sorge una domanda, pero'. Ma ha i cosi' tanti computer da dover
fare piu' reti (dubito) o le (diverse) reti di "classe C" sono per
suddividere il tutto in un modo tuo?
	Non ho capito se vuoi che tra loro i computer losezozz si ignorino
(da cui reti diverse) e Linux serva tutti o cos'altro. Hai pensato ad una
sola rete di classe B? Magari "subnettata"?

--
							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan