indirizzamento ip e samba

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Ven 6 Feb 2004 19:04:37 UTC
> Con linux questi li puoi cambiare, con losezozz no. Quindi aver
> cambiato la netmask ti fa finire il computer su una rete diversa, con un
> indirizzo diverso lei e un diverso indirizzo di broadcast.

> Questa e' la cosa strana, non quella dopo.

Ho fatto ulteriori prove, e mi sembra di aver capito che in realtà (ovvio,
dirai...) è windoze che è un po' "strano": effettivamente il comportamento -
comodo per me, ma non canonico - avviene su macchine win98, mentre un'altra
macchina winXP si comporta canonicamente.

> Probabilmente si tratta di qualche impostazione particolare del
> sistema SMB che non conosco. Comunque ribadisco che mi sembra piu' strano
> il contrario.

In proposito trattasi di samba 2.0.5a su una SuSE 6.0 (macchina antica, un 486).

Rimane la questione che a me serve che il server samba sia visibile a macchine
con IP 192.168.0.nn / 192.168.1.nn e così via. A questo punto mettere netmask
255.255.0.0 alla linux box dovrebbe permetterlo.
O no?

grazie per l'aiuto
Antonello