Kernel e USB

DisKre Panza demokrito a tin.it
Gio 30 Dic 2004 16:37:43 UTC
Thursday 30 December 2004 Sergio Bevilacqua ha scritto :

> scusa la domanda, ma perché non aggiornare il kernel?

  "Domandare e` lecito, rispondere e` cortesia"... ;;;)

  No, il fatto  e` che la mia primissima  distribuzione funzionante e`
stata la  Corel Linux, basata su  Debian. E ho provato  quella perche'
avevo fiducia sia  nella Corel (mi ricordo ancora  che spettacolo era,
ai  tempi,  CorelDraw!  1.0...)  sia  nella  "filosofia"  Debian,  che
abbraccio tutt'ora.

  Lei  poverina funzionava,  e siccome  ero alle  prime armi  e volevo
imparare "tutto", ho provato a  compilare il Kernel... La compilazione
e` andata apparentemente  a buon fine, solo che mentre  prima avevo il
lettore CD e il masterizzatore perfettamente funzionanti, dopo mi sono
comparsi sette-otto lettori CD, e  nessuno che funzionasse, piu` altre
cose che ora non ricordo.

  Da  allora, ho  deciso di  non  provarci piu`,  a meno  che non  sia
proprio necessario...

> di preciso  non ti  saprei dire,  ma dubito  fortemente che  USB sia
> supportato dal kernel 2.2

  Non lo so, so  solo che ho visto qualche libreria qua  e la`, ma non
ci ho capito granche' (l'inglese e` per me un grosso limite...)

> se la tua  scelta di non usare  X è dettata da una  macchina non più
> agilissima,

  Beh, si` e no.

  Si`  perche' so  per certo  che X  e` "pesante":  a suo  tempo avevo
provato  sia  Gnome con  Debian  che  Kde  con  la Mandracchia,  e  il
confronto con Windows non reggeva  (ovviamente sto parlando di livelli
di velocita` di  caricamento e/o esecuzione; ma questo  e` naturale: X
e`  un server  grafico, Windows  prende possesso  della macchina,  con
tutte le - deleterie - conseguenze del caso...)

  No perche' io - informaticamente - sono nato nell'84 con il C64. Poi
sono passato all'Amiga, e poi, per lavoro, all'MS-DOS. E l'interfaccia
a carattere del dos m'e` rimasta quasi come un "imprinting" del quale
non posso fare a meno.

  Quando ho scoperto che Linux, pur lavorando a interfaccia carattere,
mi consentiva cose che con il dos mi sognavo di notte (anche solo fare
un  paragone fra  i  file batch  del  dos e  gli  script bash...  cose
dell'altro mondo. Confesso che qualche volta mi manca un po' il Basic,
che conoscevo come  le mie - vuote  - tasche, ma il Perl  e` stata una
piacevole  sorpresa)...  Insomma,  uso  internet  per  la  posta  e  i
NewsGroup, utilizzo il web quasi  esclusivamente per cercare testi e/o
programmi  e/o aggiornamenti  e/o  driver, musica  e  immagini non  mi
interessano piu` di tanto, e cmq c'e` pur sempre Windows...

  Lavorando in questo modo, unisco "l'utile" delle enormi possibilita`
di Linux  al "dilettevole"  della mia  amata interfaccia  a caratteri.
Questione di gusti. E poi l'eta` avanza, e il text-only e` decisamente
molto piu` leggibile... ;;;)

  Cmq,  ho fatto  un rigiro  tremendo  per passare  dalla Potato  alla
Woody, cambiare ancora  non me la sento, compilare il  Kernel mi fa un
po'  paura... Si`,  lo so  che posso  sempre tornare  indietro, ma  ho
imparato a conoscere  i miei limiti, sia "mentali"  che "temporali", e
quindi da anni la mia filosofia  e` "squadra che vince non si cambia",
che tradotto significa "mai passare  a versioni superiori di qualsiasi
cosa  se proprio  non contengono  funzionalita` delle  quali non  puoi
proprio fare a meno".

  Mi concedo  solo di  aggiornare periodicamente  links, mutt  e slrn,
anche  perche'  conservo i  sorgenti  e  quindi posso  sempre  tornare
indietro, e la  loro compilazione e` estremamente semplice.  Ma solo a
vedere una schermata delle opzioni del Kernel, inizia a venirmi il mal
di pancia... :(((

  Cmq, ci riflettero` sopra. Magari qualche tentativo lo faccio.

  Buona fine e buon inizio anche a te, facendo le debite corna... ;)

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.