Linux su Apple

chrome chrome a yoda2000.net
Lun 30 Ago 2004 23:03:14 UTC
marco ghidinelli wrote:

> fico: quindi significa che se domani esce una vulnerabilita' di apache
> su bsd questa vulnerabilita' non ci sara'?

stai confondendo la sicurezza a livello kernel con quelal a livello
applicativo. è vero che sono strettamente connesse, ma non sono la
stessa cosa.
se viene scoperto un bug di apache, quello c'è e rimane...
indipendentemente dal fatto che sia installato su FreeBSD o Linux.
quello che cambia è il modo in cui i programmi si comportano in ambienti
operativi diversi (ma va'... viva la fiera delle banalità), e bisogna
vedere cosa i diversi kernel permettono, agli applicativi, di fare. puoi
così ritrovarti (ad esempio) in ambienti in cui quasi tutti gli exploit
basati su bof falliscono miseramente semplicemente perché il kernel
riconsce determinate azioni come illecite e le blocca. adesso ti prego
di non farmi una menata su come questo meccanismo funzioni nei dettagli:
non lo so e non sta a me saperlo quindi chiedilo a qualcun altro, io so
che funziona bene e lo uso.
ad ogni modo, in queste condizioni, non hai exploit per sfruttarle le
vulnerabilità, quindi hai semplicemente risolto il problema della
vulverabilità usando un approccio diverso