Linux su Apple

Lun 30 Ago 2004 13:51:20 UTC
On Fri, Aug 27, 2004 at 04:10:36PM +0200, Guido Allieri wrote:
> [...]
> Ma tu usi una debian ?
> e parli di qualita' di installazione di base?
> e di interfaccia utente ?
> e come prima cosa installando una debian ,si deve sapere cose' un
> modulo , quale modulo caricare   pena la mancata installazione della
> stessa ?
> e appena dopo bisogna usare le interfaccie amichevoli di Dpkg o Dselect
> o Aptitude se sei piu' fortunato ?
> E perche' non dire che quando configuri X la tua scheda non esiste
> perche X e' alla "Mesozoica versione 4.2.1" (okappa non ha il driver
> per la tua scheda , pero' e' stabile da morire.).

dopo ore di discussioni/litigi/urla in birreria sotto gli occhi sbigottiti
degli astanti, devo ammettere di essermi ricreduto, e di dover dire, dopo
anni in cui debian ha raccolto le mie simpatie, che quanto sta facendo red
hat mi garba un monte sia dal punto di vista tecnico che delle strategie
aziendali.
ma sicuramente non voglio infilarmi in questo discorso, che ha richiesto
mesi a voce, non oso immaginare per iscritto.
ooppss, ormai lo ho fatto.

> Due considerazioni su Openbsd:
> Il suddetto openbsd snapshot 3.6 per piattaforma i386
> si installa via rete necessitando di un solo floppy:
> dopo 3 minuti lo metti in rete durante l'installazione, lo localizzi, e
> (tempi di scarico dei pacchetti a parte) in quindici minuti e'
> operativo .
mah, cronometro alla mano, con il kickstart di red hat ho un dl360/380
pronto in meno di 4 minuti (tutti i vari dettagli sul quanto/cosa installo
lasciamoli stare per il momento).
se infili knoppix, comunque, sei gia' operativo dopo il boot.

> Cose buone :
> - Installazione full con x e servizi vari occupa 300 mega
idem come la mia debian.

> - init stile bsd con pochi file di configurazione.
e poca flessibilita'.

> -settaggi vari standard unix/linux (.profile, xinitrc, xorgxconfig,
> apachectl,etc)
questa e' una questione dei tool in userland.

> -backup file di sistema su apposita partizione /Altroot
idem debian, in /var/backups

> -controllo continuo sui file per monitorare permessi nuovi o cambiati
al fine di?
non conosco SO attuale che non possa fare questo.

> -supporto hw (sata, usbmaas storage, altre architetture)
uhm. su questo ci sarebbe molto da discutere.

> -possibilita' di installazione tramite i Ports (cioe scarico, compilo e
> installo secondo delle dipendenze/regole scritte nei makefile contenute
> nei ports) oppure installazione dei pacchetti binari(piu di 9000 nella
> versione attuale).
sono molti di piu' su debian, detto questo non conosco SO dove non possa
scaricare un programma e compilarmelo.

> -sicuro
nel senso che se installo un rootkit non funziona?

> -ricco di features per le funzionalita di rete: CARP, gateway multipli ,
> propolice, packetfilter (che mi pare di granlunga piu trasparente nell'
> utilizzo di iptables), etc
tutte possibilita' che hai anche sotto linux (puoi usare la sintassi di pf
verso iptables)

> - emulazione binaria linux, dualboot con linux
anche su questo ci sarebbe da discutere.

> tutti i servizi sono chrootati
ribadisco: o parliamo del kernel, o dei programmi.
sfatiamo anche il mito che dal chroot non si possa uscire.

> -Tutti i pacchetti della distro vengono "auditi" dal team di sviluppo e
> solo quelli , tutto cio che non serve non si mette
quindi hai la macchina comoda per l'utilizzo che deve farne un altro...
anche sull'auditing ci sarebbe molto da discutere (non e' la prima volta
che un programmatore esperto trova falle in codice revisionato da un fottio
di programmatori (si veda Viro vs Reiser o il recente sfondamento di
md5/sha0))

> - Attenzione SPROPOSITATA ALLA SICUREZZA E NON QUINDI ALLA USERFRIENDLY
questione di scelte. ma, ripeto, si stanno confondendo questioni legate al
kernel, ai programmi in user space e alla distribuzione. se metto su debian
un apache bacato, e la stessa cosa la fai su bsd, possiamo dire che
entrambi abbiamo un sistema vulnerabile, no?

> -di default usa la cshell .
e non si puo' scrivere bash <invio>?

> Finita l'installazione , facciamo pkg_add -v
> ftp://sitoftp/bash-3.0.0.tgz,
> poi aggiungiamo la bash in /etc/shells, poi
> digitiamo chsh e voila scegliamo una delle shell contenute nel
> file /etc/shells.
appunto, quindi possiamo dire che il problema non esiste?
oppure, riprendendo quanto scritto sopra, che se
   > -Tutti i pacchetti della distro vengono "auditi" dal team di sviluppo e
   > solo quelli , tutto cio che non serve non si mette
allora possiamo concludere che bash non vada installata?
(btw, personalmente preferisco di gran lunga la tcsh, che mi sembra la piu'
flessibile di tutte).

> - Mancanza di alcuni PATH, per esempio /usr/X11R6/bin nel file .profile.
>  lo mettiamo noi.
questo...

> tdiversa term, obsd usa di default il vt100 , e allora noi diciamo di
> usare vt220 o wsvt25, insomma quello che piu ci piace.
e questo... ma non fai prima ad installarti una macchina linux?

> - sicuramente non il massimo per chi vuole un sistema Desktop .
il concetto e' che relativamente alle esigenze esistono diverse soluzioni.
banalmente:
- la mia macchina deve essere pesantemente/agevolmente personalizzabile
  (questo lo so fare bene con debian, e questa mi tengo);
- i server dei miei clienti devono essere assolutamente identici e
  richiedere il minimo del mio intervento (e su questi metto red hat,
  ovviamente non le versioni home).

> Cespu
amico cespu, come sta il pargolo?
prima che ti infervori quando mi inviti a cena?

> P.S: Per i desktop basta la Slackware ,no ??? :-)))))
basta windows.

ciao,
gelma