Linux su Apple

chrome chrome a yoda2000.net
Mer 25 Ago 2004 12:42:04 UTC
On Wed, 2004-08-25 at 12:35, Nicola wrote:

> hai presente quel macintoshiano che vive in ata?

purtroppo sì

> mi ha mostrato il suo mac SO X, roba spazziale... poi mi ha detto che
> può far girare in dual boot linux... quindi quando decido di comprarmi
> un portatile tutto mio, mi è venuta voglia di fare la follia.

OSX è basato su BSD, come ti dicevo. In linea di principio dovrebbe
essere compatibile, a livello di binari (eseguibili) con Linux, alla
fine sono della stessa famiglia.
Questo però a livello teorico. In pratica ci sono alcune differenze
(neanche tano sottili) quindi non sempre è possibile compilare i
programmi Linux su sistemi BSD. Spesso è necessario fare delle modifiche
ai sorgenti, ma ho visto anche pacchetti in cui il ./configure si
arrangiava a creare il Makefile giusto per la tua piattaforma...

> La mia paura è che se poi devo convivere con linux e win, le cose poi
> non vadano tanto bene.... e quindi ho paura a prendere un portatile non
> win.
>
> come la trovi la BSD?

molto molto molto bella. molto molto molto potente
Mi hanno parlato molto bene di FreeBSD, in particolare, per i sever.
Perdi un po' di tempo, all'inizio, per capire le differenze rispetto a
Linux, ma una volta che hai afferrato quelle, è praticamente uguale.
L'installazione del software avviene con un sistema per certi versi
simile a quello usato da gentoo (per darti un'idea), e in generale il
sistema è più performante. Voci che non ho potuto verificare mi hanno
detto che offre un 30 - 35% di prestazioni in più rispetto a linux.

per la cronaca... in facoltà usano Slackware per i router e FreeBSD per
i server ...e tutto il complesso di server della facoltà è enorme! fatti
un'idea!

> la consiglieresti ad un neofita come me rispetto ad una MDK?

no. non è per nulla amichevole

> Dopo gli esami formatto tutto e cambio distribuzione.... ma prima voglia
> imparare a ricompilare come fai tu.... anche se mi ci vorranno anni x
> capire come farlo.

tenta, ritenta, e ritenta ancora! è il miglior modo per imparare :)

cmq... per favore... non scrivermi come se fossi un guru... mi manca
ancora un bel po' per raggiungere l'olimpo :)
ghido ne sa qualcosa, poveraccio. ha dovuto subire l'esperienza
dell'allestimento di yoda lavorando gomito a gomito con me!!! ha
sicuramente qualche buon aneddoto da raccontarti, in merito ;)

ciaooo