[Pacchetto "Office"] Domanda delle cento pistole (al solito, lunghetto...)

DisKre Panza demokrito a tin.it
Gio 19 Ago 2004 20:52:54 UTC
Wednesday 18 August 2004 Luca Coianiz ha scritto :

>  LOL... ma se non scrivo mai!!! ;))))

  Gia`, piu` o  meno come me... solo  che uno dei nostri  post basta e
avanza per dieci... ;)))

>    Eh eh...  non puoi sfuggire: è  come il richiamo delle  sirene di
>  Ulisse  ;)  (non  ti  dico  cosa ci  faccio  IO  con  il  Python...
>  rabbrividiresti :D)

  Ormai  non   rabbrividisco  piu`.  Anzi,  in   questo  momento  sudo
parecchio...

>   Beh...  "grafica"... parliamo  di  "browser"  (non testuali),  ok,
> ma  siamo  lontanucci dai  Desktop  Environment  (o altre  cose  che
> richiedono X11).

  Scusa, non  capisco. Se non richiedono  X11 cosa cazzo sono?  O sono
testuali  o  sono grafici,  "terziur  non  datur"...  o mi  sfugge  un
qualcheccosa?

>   Ehm... (altra)  piccola provocazione: prima d'installare  Linux ti
> sei andato a  spulciare TUTTO il kernel (letti tutti  i source?) per
> "capire come funziona"? ;)

  Scusa, ma non capisco l'esempio.

  Primo: seguendo la lista, ho visto "molti" - anzi: troppi, di piu` -
che non riescono a configurare Apache.  E ne sanno molto ma molto piu`
di me...

  Secondo:  per  quel che  ne  so  io,  Apache e`  sostanzialmente  un
"server" html. A me 'sta cosa  proprio non interessa! Se devo andare a
leggere documentazipone  html, ho  altri strumenti piu`  `snelli' (mc,
per  esempio...). Cioe`,  forse non  sono entrato  - o  non "riesco  a
entrare" - nella  logica "client-server", ma in fin dei  conti io mica
devo "gestire un sistema". Ho un pc, e mi piacerebbe farci certe cose.
Anzi,  sono stato  molto contento  quando installando  l'ultima Debian
sono riuscito a evitare l'installazione  di Apache... meno roba ho che
non so a che mi serve, piu` mi sento tranquillo...

>  DB3, a parte  l'estrema obsolescenza (che però forse  lo accomuna a
>  Paradox),

  Non del  tutto: DB3 -  per esempio -  aveva una cosuccia  carina che
Paradox non aveva: quella di creare  una tabella che era la "somma" di
una query  di due o  piu` tabelle...  con Paradox dovevi  fare qualche
rigiro strano per ottenere lo stesso risultato...

> era gestibile tranquillamente con procedure e comandi SQL...

  ...e anche questo era un limite  di Paradox: "forse" usava anche lui
l'SQL, ma a  livello di codice sorgente c'era solo  il `Pal' - Paradox
Application Language - che era appunto un linguaggio "ad hoc"...

>   Purtroppo (ma  devo onestamente dire  che non l'ho cercato  più di
> tanto) non  sono a conoscenza  di un "sistema di  gestione testuale"
> (ma diciamo almeno con ncurses, come Midnight Commander) per MySQL o
> altri DBMS, altrimenti ti consiglierei quelli. :(
> (nessuna necessità di Apache in questo caso) ;)

  Si`,  questo  ormai l'ho  capito...  forse  se  ci fosse  ancora  il
Giuzzi... :~~~(((

>  Ah... ma allora vuoi il flame... "birichino" a me... tzè... :D :D :D

  Cioe`:  uno che  ti  risponde il  18 di  Agosto,  cos'e`? Direi  che
"birichino" e` un eufemismo... :DDD

>   Ma  questo (che  ritengo comunque  positivo) credo  sia dovuto  al
> fatto  che partiamo  da basi  un pò  diverse: mi  sa che  tu sei  un
> "programmatore integralista dei vecchi tempi (mai pentito)",

  Non  e` propriamente  questione di  "pentimenti"... e`  questione di
eta`, e  di conseguenza di "abito  mentale". Se dovessi leggere  in un
qualsiasi programma  scritto in  un qualsiasi  linguaggio l'istruzione
"goto", mi verrebbe l'orchite. Pero` mi  rendo conto di non riuscire a
tenere "il passo coi tempi": la cosa mi dispiace, ma pazienza... tanto
ormai il pc per me e` ormai solo un "hobby"...

> mentre  io   un  "sistemista  old-style  da   heavy  metal  (intendo
> "ferraglia  pesante":  gli  host)"  e  tendo  ad  essere  più  pigro
> nell'immediato, riservandomi di aggiustare  le cose in seguito, alla
> prima  occasione  (ad es.  se  trovassi  un gestore  DBMS  text-only
> probabilmente getterei alle ortiche phpMyAdmin ;)).

  In  realta` io  non  ho  la piu`  pallida  idea  di cosa  significhi
-  propriamente  -  l'espressione  "sistemista". La  mia  "rete"  piu`
complessa  e` consistita  in  sei-disconsi-sei pc  collegati in  rete,
senza un "server" propriamente detto, nella buona e sana filosofia che
tutti condividono quel che vogliono condividere, e se no ciccia...

  Ma  di reti  non  so  un emerito  cazzo,  a  parte come  condividere
directory  o  come  impedire   accessi...  Certe  volte  fai  discorsi
"tecnici" che proprio non li capisco, tanto per fare un esempio...

> E tu ti spieghi sempre  piuttosto bene (senza essere logorroico come
> me)...

  Ma  per   favore,  non  dire   cazzate!  La  tua   logorroicita`  e`
direttamente proporzionale  alla mia.  Pero` il  problema e`  tuo: sei
*tu* che mi da`i corda... ;DDD

> il "terzo stato": nè 1 nè 0... ma "qualcos'altro". ;)

  Beh... c'e` sempre il "quarto stato"... ;PPP

  Cmq, una bella  tagline che ho letto suonava  pressappoco cosi`: "Il
mondo si divide in 10 categorie: chi conosce il binario e chi no".

  Nella sua paranoja, e` veramente molto carina... ;;;)

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.