[Pacchetto "Office"] Domanda delle cento pistole (al solito, lunghetto...)

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mer 11 Ago 2004 20:38:13 UTC
On Tue, 10 Aug 2004, DisKre Panza wrote:
>  No, scusa,  non mi  sono proprio  capito. So -  o meglio,  "credo di
>sapere"  - cosa  mi puo`  offrire postrgres.  Volevo solo  evitare che
>quelcuno mi consigliasse mysql e altre cosucce varie.

 Ma allora facciamolo un bel flame estivo: fa caldo e non ce ne si accorge
quasi... ;))))))))

 Premetto che come DBA sicuramente faccio schifo... ma sul mio server gira
MySQL senza alcun problema (ed ho qualche cazzatina che lo usa, non ultimo
il "portale" web).
 D'altro canto ho bisogno di tutto tranne che di performances esagerate,
mentre a volte può far comodo usare un DBMS piuttosto diffuso.
(warning: avoid religion wars, pliz ;) )

>  Ho fatto l'esempio  dell'"agendina" tanto per stare  sul leggero. In
>realta` ho altre cose in mente, solo che senza un'interfaccia mi sento
>un pochino spaesato...

 Sì... noi "vecchi" abbiamo solitamente questo tipo di approccio alle cose
"nuove": tipo "prendo in mano questo linguaggio (es. Python) e ci faccio un
programmino per le quattro operazioni"... e dopo un paio di giorni ti
ritrovi a scrivere uno spreadsheet... o una calcolatrice RPN. :D :D :D

 Tornando a MySQL, comunque, si può usare il client testuale, al quale devi
però poi dare tutti i comandi, scrivere a mano il codice SQL ecc. ecc... ma
lo accedi praticamente "da qualsiasi cosa" (intendo telnet/SSH ovviamente ;)
).

 Oppure installare Apache+PHP (che è molto meno traumatico ed "ingombrante"
di quanto non sembri se non ti devi compilare tutto a mano ma fa parte della
distro) ed usare PhpMyAdmin tramite il browser (io, spesso, lo uso così,
dato che sono troppo pigro per impararmi a dovere l'SQL... d'altronde l'ho
detto all'inizio: come DBA faccio schifo ;)))) ).

 Basta creare una "DocumentRoot" ad hoc e definirne il VirtualHost, un
minimo di configurazione del prodotto e ti gestisci i DB in modo pointoso &
cliccoso. ;) (che a volte, diciamocelo, è anche molto comodo e veloce) ;]

>  L'ho scritto nel post  iniziale: Paradox. Spettacolare. Confesso che
>stavo quasi pensando di riprenderlo in  mano. Credo che - a livello di
>interfaccia "text only" - sia rimasto insuperabile.

 Piccola "provocazione dal passato": e DB3 allora? ;-))))

 Alla fine, tornando serio per un attimo, come puoi immaginare non sono
molto interessato ad andare a fare i confronti "all'ultimo bit" ed a
verificare l'ultima feature arcana (che poi sicuramente mai utilizzerò):
MySQL lo uso anche perchè Apache l'avevo già installato ed il PHP, IMHO, ha
un suo senso come linguaggio di sviluppo anche per piccole applicazioni che
puoi rendere fruibili in una intranet, se non in internet.

 Credo che le vere differenze tra i vari DBMS le noti, a parte l'ingombro
sui dischi ed il "peso" sulla CPU, solo quando vai a chiedere prestazioni di
punta o, comunque "cose strane": fino a quel momento mi sa che puoi usare
quello che ti pare (AKA "quello che ti è meno scomodo"). ;)

 In questo senso dico che mi piacerebbe ancora oggi trovare DBMS che si
possano amministrare con "una via di mezzo" tra la Command Line e
l'interfaccia grafica: che ne so... a me un'interfaccia "testuale" (o
"semigrafica") fatta con ncurses basterebbe & avanzerebbe (cose tipo MC, per
intenderci... o DB3).

	LC

BOFH: out of gasoline for the summer flames. ];)