cron: aiuto!

Manuel md.1972 a tiscali.it
Mer 28 Apr 2004 16:28:37 UTC
marco ghidinelli wrote:

>soluzione giusta: impara vi che di sicuro non ti fa male

non mancherò ;-)

>soluzione politically correct: export EDITOR=editor_che_vuoi_usare

cioè:

export EDITOR=/usr/bin/pico ?

>direttamente dal man:
>
>       The -e option is used to edit the  current  crontab  using  the editor
>       specified  by  the  VISUAL  or EDITOR environment variables.  After you
>       exit from the editor, the modified crontab will be installed automati-
>       cally.  If  neither  of  the environment variables is defined, then the
>       default editor /usr/bin/editor is used.

Purtroppo l'inglese è un altro problemuzzo...

>4 <30 8 * * *  cat /var/log/maillog |  mail  -s "maillog" postmaster a me.com>
>

>che cosa fa il <???? e il > alla fine?

è il mio maldestro modo per far identificare un comando in questa
e-mail, in realtà in cron non li ho messi (il > e <).

>ovviamente hai verificato che il comando:
>
>mail -s "maillog" postmaster a me.com
>
>funzioni??

si, se faccio:
cat /var/log/maillog | mail -s "maillog" postmaster a me.com
funziona bene.

>sei sicuro vi volerti far mandare tutto il log ogni ora? mi sembra
>esagerato.

il mio intento era ogni mattina alle 8:30...

>quindi quello che vuoi fare lo potresti fare cosi':
>
>MAILTO=postmaster a me.com
>30 8 * * * cat /var/log/maillog

Domani lo collaudo, però devo inserire anche l'oggetto, oppure avere il
file come allegato...vedrò di sistemare.

>anche se secondo me non ha molto senso che tu ti mandi completamente il
>log.

Come mai?

Il mio intento è comunque quello di verificare (per qualche periodo)
tutti i log inerenti il mio server di posta, per evitare problemi...
Domani penso che avrò parecchio da fare con questo cron!

Grazie come sempre e ciao,
Manuel