cron: aiuto!

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mer 28 Apr 2004 12:16:58 UTC
On Wed, Apr 28, 2004 at 11:50:23AM +0200, Manuel wrote:

> Ciao a Tutti,
> non riesco a settare bene cron.
> Vorrei che cron mi spedisse ogni giorno alla stessa ora un file di log
> per e-mail, ma non riesco ad ottenere risultati.
> Ecco cosa ho fatto (ma non funziona ancora):
> 1 spostato nella dir /var/spool/cron/crontab ho lanciato da root:
> <crontab -e root>
> 2 si apre il crontab di root con vi che non so usare, esco, e mi ritrovo
> un file crontab.xxxx (+ altri 2 , l'ho fatto + volte) nella dir
> /var/spool/cron,

soluzione giusta: impara vi che di sicuro non ti fa male
soluzione politically correct: export EDITOR=editor_che_vuoi_usare

> 3 lo edito con pico e inserisco come ultima riga:

gia' a questo punto non e' garantito che cio' che farai va bene, forse
se editi il file e poi riavvi cron funziona, ma il modo giusto e' usare
crontab -e

direttamente dal man:

       The -e option is used to edit the  current  crontab  using  the editor
       specified  by  the  VISUAL  or EDITOR environment variables.  After you
       exit from the editor, the modified crontab will be installed automati-
       cally.  If  neither  of  the environment variables is defined, then the
       default editor /usr/bin/editor is used.

> 4 <30 8 * * *  cat /var/log/maillog |  mail  -s "maillog" postmaster a me.com>

che cosa fa il <???? e il > alla fine?

> 5 non arriva niente

ovviamente hai verificato che il comando:

mail -s "maillog" postmaster a me.com

funzioni??

sei sicuro vi volerti far mandare tutto il log ogni ora? mi sembra
esagerato.

> Se non chiedo l'oggeto della mail (-s "maillog") _una_ volta cron me lo
> spedisce (solo una...)perĂ² io voglio l'oggetto e che mi arrivi
> puntualmente...
> Grazie in anticipo per l'aiuto,
> Manuel

nota che se un comando di crontab ha un output, l'output viene mandato
all'utente proprietario del file di cron oppure alla mail specificata
nella riga MAILTO di crontab...

quindi quello che vuoi fare lo potresti fare cosi':

MAILTO=postmaster a me.com
30 8 * * * cat /var/log/maillog

anche se secondo me non ha molto senso che tu ti mandi completamente il
log.

ciao!

--
BOFH excuse #180: