come creare un dvd

Carlo Mor jenawork a iol.it
Ven 23 Apr 2004 16:17:42 UTC
On Thu, 2004-04-22 at 13:26, Franco Pasquarelli - wrote:
> Ciao a tutti.
> A causa di uno spiacevole contrattempo (traduzione: furto videocamera)
> vorrei trasferire il contenuto delle cassette video8 su dei dvd.
> Ho a disposizione tutto l'hardware necessario e cioe' la videocamera
> di mio fratello, una scheda di acquisizione video (avermedia
> funzionante anche sotto linux) ed un masterizzatore dvd.
> Fino ad ora ho fatto dei tentativi sotto windows con i vari pinnacle
> studio ma senza sortire i risultati sperati (o si impalla tutto
> prima di finire o in caso di successo i dvd si vedono solo sul PC).
> [...]

Passi:
1) acquisire il video
2) con transcode lo converti in MPEG2, frame da 720x576 pixel, gli
imponi un aspect ratio (e' un flag che dice se i 720x576 devono essere
deformati in 16:9, 4:3 etc)
La conversione ti conviene farla usando un file con i parametri video,
definiendo in anticipo il bitrate medio necesario, il bitrate massimo ed
il minimo, e fare una codifica in 2 passate.
3) prepari un file XML con la descrizione della struttura dei menu e del
DVD (trovi il manuale sul sito del dvdauthor)
4) Generi l'immagine con mkisofs, con l'opzione dvd-video
5) realizzi il DVD.

Ciao