Strategia di ricompilazione del kernel

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Sab 17 Apr 2004 11:31:54 UTC
On Thu, Apr 08, 2004 at 01:00:58PM +0200, giorusconi a libero.it wrote:

> Ciao lista!
> Non sono un fanatico del kernel super-ottimizzato, ma avendo finalmente preso
> un portatile (Acer Aspire 1355LM) e avendo qualche problema con l'apm (il
> computer si riavvia invece che spegnersi) mi sono deciso a ricompilarlo.
> Avevo già ricompilato in passato, ma ad ogni buon conto mi sono letto il
> kernel-howto.

se fai shutdown -h si spegne, se fai shutdown -r si riavvia.

> Per scegliere le opzioni da attivare sono partito dal config della distro (una
> slack 9.1) e ho tolto/aggiunto secondo le mie necessità.
> Ah, il kernel è un 2.4.22.

metti almeno l'ultimo che tappa un po' di vulnerabilita' recenti...

> Le prime difficoltà sono dovute alla marea di opzioni "oscure" che mi sono
> trovato di fronte: come sapere se la tal componente mi serve o meno? Spesso
> l'help è di aiuto, molte altre volte no.

beh, a queste domande devi trovare tu le risposte... se magari chiedi
qualche opzione particolare ti possiamo dare una mano, ma cosi'...

> Dopo aver comunque creato un config che i sembrava coerente ho lanciato il
> make, ma dopo un po' si è fermato con un errore di undefined symbol.
> Ok: non ho inserito qualche modulo essenziale e dunque manca un riferimento
> alla funzione.

x compilare il kernel 2.4 se cambi il file di configurazione (.config)
devi rilanciare tutte le volte:

make dep clean bzImage modules

> Il kernel compila, fa il boot e i problemi che avevo con apm si sono risolti,
> ma in compenso ne sono nati altri; ad esempio, nonostante i moduli necessari
> siano caricati, non riesco ad accedere ad una chiave usb (con il kernel
> "normale" riesco!).

devi abilitare usb, usb-storage, scsi, scsi-disk.

> Allora alcune domande: come fare a scegliere tra tutte le opzioni solo quelle
> effettivamente necessarie? Esiste un elenco con le opzioni da attivare e
> quelle che si possono lasciare disattivate?

ovviamente questa domanda non ha molto senso: dipende da quello che
serve a te.

esempio: io non ho una chiavetta usb e quindi a me non serve ne usb-storage ne scsi ne tantomeno scsi-disk.

sul pc di casa ho i dischi scsi e quindi non mi serve usb-storage ma mi
serve sia scsi che scsi-disk.

> Come capire quale opzione attivare in caso di un errore di undefined symbol?
> Come "debuggare" un kernel nel caso si riesca a fare il boot ma si abbiano lo
> stesso problemi?

i problemi nel tuo caso erano dati dal fatto che non hai fatto un
make clean, non da problemi del kernel.

--
BOFH excuse #3:

electromagnetic radiation from satellite debris