devo attivare lo swap?

Manuel md.1972 a tiscali.it
Gio 8 Apr 2004 12:33:30 UTC
Ciao a Tutti,
nel voler sapere quanta ram libera avevo, mi sono accorto che,
probabilmente, mi manca lo swap, anche se una partizione di swap,
l'avevo creata...
ecco l'output di *free*:

             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:         77944      70984       6960          0      39180       7152
-/+ buffers/cache:      24652      53292
Swap:            0          0          0

e *cfdisk*:

Name    Flags  Part type       FS type   Size
hda1      Boot    Primary      Linux etx3   1855,89
hda5                  logical       Linux swap   255.99

ed il mio fstab:

/dev/hda1        /                ext3        defaults         1   1
/dev/hdb1    /home          ext3        auto,defaults    0   2
/dev/cdrom       /mnt/cdrom       iso9660     noauto,owner,ro  0   0
/dev/sda1    /mnt/key    vfat         users,quiet,umask=000    0  0
/dev/fd0         /mnt/floppy      auto        noauto,owner     0   0
devpts           /dev/pts         devpts      gid=5,mode=620   0   0
proc             /proc            proc        defaults         0   0

Ecco quindi la domanda...per attivare il mio swap, รจ sufficiente
aggiungere all'fstab questa riga?

/dev/hda5     none     swap     sw     0 0

Oppure devo utilizzare un comando apposito?

Gazie in anticipo,
Manuel