stampa ppa

EZ EZ recalez a yahoo.it
Ven 9 Apr 2004 12:52:43 UTC
Buongiorno a tutti...

Distibuzione Slackware 9.1
HPDeskjet710C, che secondo linuxprinting.org
lavora con filtro pnm2ppa...

Con il setup di apsfilter riesco a preparare
l'/etc/printcap selezionando fra i drivers quello
della stampante in questione... Ma non so come
individuare il driver per la 710C nel pkg pnp2ppa e
metterlo nel dominio di apsfilter come presumo
apsfilter richieda. Risultato, il job va in
coda ma non succede nulla, nemmeno il test di
apsfilter viene stampato...

CUPS: il driver per la 710C non e' presente nella
lista che CUPS pesca da gimp, non essendo la 710C
"gimpata"... Ho provato con drivers per stampanti
come la 810C, la 1000C... Ma niente, non ho stampato
nemmeno il test Di CUPS...

Ho provato una soluzione proposta nell'INSTALL del
pacco pnm2ppa... Installato e compilato il programma,
che e' una serie di codex raggruppati per tipo di
stampa (ascii, color, bw, coloreco...), ho copiato
il pnm2ppa/lpd/printcap in /etc/printcap, secondo
istruzioni, ed ho assistito alla nascita di tutte
le directory di lavoro in /var/spool, delle quali
poi ho dovuto cambiare permessi, propietario e gruppo,
tutto secondo esito di #checkpc.
Tale printcap prevede piu' stampanti, una per tipo
di stampa (vedi sopra), ed a quella di default viene
associato anche il nome di lp...
Succede che, con lpd sveglio, i moduli lp, parport e
parport_pc attivi:

$lpr -Pascii example.txt
Status information, attempt 1 of 3:
Sending job 'root a localhost+128' to ascii a localhost
connecting to 'localhost', attempt 1
connected to localhost           /*e fin qui....*/
requesting printer ascii a localhost
job 'root a ....' transfer to ascii a .... failed
error 'NONZERO RFC1179 ERROR CODE FROM SERVER'with ack
'ACK_FAIL'
Sending str '^Bascii' to ascii a ....
error msg:'spool queue for 'ascii' does not exist on
server localhost'
error msg:'non existent printer or you need to
run'checkpc -f''

D'accordo:

$checkpc -fV
/*Per ogni stampante di printcap ottengo cio':*/
Checking printer 'ascii'
Warning - ascii: sf (suppress from feeds) is
deprecated.
Use 'ff_separator' if you want FF between job files...

Per il resto il check e' soddisfatto...

Ora:
Perche' non viene trovata la coda per la stampante
'ascii' se checkpc non si lamenta di cio'?
Cos'e' ack ?
Cosa sono sf, ff_separator e FF?
O meglio, qualcuno ha una stampante ppa?
Come faccio per stampare ?

Grazie per la pazienza....
Saludos
ezio.