Strategia di ricompilazione del kernel

Alberto venturini a fastmail.fm
Gio 8 Apr 2004 22:17:37 UTC

> Il kernel compila, fa il boot e i problemi che avevo con apm si sono risolti,
> ma in compenso ne sono nati altri; ad esempio, nonostante i moduli necessari
> siano caricati, non riesco ad accedere ad una chiave usb (con il kernel
> "normale" riesco!).

Mi sembra che, per accedere alle chiavi usb, sia necessario caricare anche qualche modulo scsi (sempre che tu abbia deciso di compilarli come moduli, e non direttamente nell'immagine del kernel); in particolare, mi pare che debbano essere caricati "scsi_mod" e "sd_mod". Erano caricati, quando hai provato ad accedere alla chiave usb?

> Allora alcune domande: come fare a scegliere tra tutte le opzioni solo quelle
> effettivamente necessarie? Esiste un elenco con le opzioni da attivare e
> quelle che si possono lasciare disattivate?

Beh, penso che sia questione di abitudine. Teoricamente la cosa migliore sarebbe leggere i documenti che stanno nella directory "Documentation", ma in effetti sono parecchi :) Comunque, alcune cose le puoi scartare con sicurezza (che so, il supporto smp se hai un solo processore, ecc. ); magari, le cose su cui non sei sicuro ti conviene compilarle come moduli (sempre che si possa fare): in questo modo puoi capire quali sono i moduli che, poi, ti servono effettivamente, e la volta successiva selezionare solo quelli.

> Come capire quale opzione attivare in caso di un errore di undefined symbol?
> Come "debuggare" un kernel nel caso si riesca a fare il boot ma si abbiano lo
> stesso problemi?

Per debuggare non saprei, ma comunque magari ti possono essere utili i log che trovi in /var/log