Strategia di ricompilazione del kernel

giorusconi a libero.it giorusconi a libero.it
Gio 8 Apr 2004 11:00:58 UTC
Ciao lista!
Non sono un fanatico del kernel super-ottimizzato, ma avendo finalmente preso
un portatile (Acer Aspire 1355LM) e avendo qualche problema con l'apm (il
computer si riavvia invece che spegnersi) mi sono deciso a ricompilarlo.
Avevo già ricompilato in passato, ma ad ogni buon conto mi sono letto il
kernel-howto.
Per scegliere le opzioni da attivare sono partito dal config della distro (una
slack 9.1) e ho tolto/aggiunto secondo le mie necessità.
Ah, il kernel è un 2.4.22.
Le prime difficoltà sono dovute alla marea di opzioni "oscure" che mi sono
trovato di fronte: come sapere se la tal componente mi serve o meno? Spesso
l'help è di aiuto, molte altre volte no.
Dopo aver comunque creato un config che i sembrava coerente ho lanciato il
make, ma dopo un po' si è fermato con un errore di undefined symbol.
Ok: non ho inserito qualche modulo essenziale e dunque manca un riferimento
alla funzione. Ma quale modulo manca? Il messaggio di errore del make non
aiuta, e per scoprirlo ho dovuto usare grep nella directory dei sorgenti.
Dopo vari tentativi ho deciso di tenere il config come era: ho cambiato
solo il tipo di processore (da 486 ad Athlon), ho tolto il supporto apm e ho
messo quello apci.
Il kernel compila, fa il boot e i problemi che avevo con apm si sono risolti,
ma in compenso ne sono nati altri; ad esempio, nonostante i moduli necessari
siano caricati, non riesco ad accedere ad una chiave usb (con il kernel
"normale" riesco!).
Allora alcune domande: come fare a scegliere tra tutte le opzioni solo quelle
effettivamente necessarie? Esiste un elenco con le opzioni da attivare e
quelle che si possono lasciare disattivate?
Come capire quale opzione attivare in caso di un errore di undefined symbol?
Come "debuggare" un kernel nel caso si riesca a fare il boot ma si abbiano lo
stesso problemi?

Ciao, Gio