domanda su masterizzazione e kernel 2.6

Sergio Bevilacqua clockwork.orange a inwind.it
Mer 7 Apr 2004 07:13:38 UTC
On Tue, 2004-04-06 at 19:23, Rampage wrote:
> Salve ragazzi...una curiosità..... ho compilato ancora un po' di tempo fa il
> kernel 2.6.0 sul mio portatile e mi è sembrato stabile e affidabile.... solo
> che quando ho compilato per il masterizzatore ho letto che l'utilizzo
> dell'emulazione scsi in quel frangente è deprecata in quanto col kernel 2.6
> non è + necessaria.

vero. e pare che verrà pure rimossa nelle prossime versioni

> Così ho fatto, ho compilato il supporto ide e tutto quanto e funziona a
> meraviglia MA.....
> quando avvio k3b mi dice che cdrdao necessita dell'emulazione scsi per
> funzionare e che pertanto non posso masterizzare le immagini dei cd.
> La cosa è vera? e eventualmente come posso risolvere il problema? magari c'è
> una nuova versione di k3b che lavora usando esclusivamente cdrecord? che
> ultimamente ho visto supportare i toc/img e la scrittura raw?

di solito tutti quei programmi si basano su cdrecord, il problema è che
sono stati sviluppati quando c'era l'emulazione, e la richiedono.
probabilmente nelle prossime versioni dei programmi il problema verrà
aggirato.

ora come ora, per masterizzare, puoi usare semplicemente il layer ATAPI
(che a me ha dato l'impressione di funzionare molto meglio che
l'emulazione, sul mio masterizzatore IDE). puoi fare così:

normalmente con cdrecord specifichi il device con -dev=x,y,z.

Se non vuoi/puoi usare l'emulazione devi specificare -dev=ATAPI. ad es:
        [chrome a BAAL chrome]$ cdrecord -dev=ATAPI -scanbus
        scsidev: 'ATAPI'
        devname: 'ATAPI'
        scsibus: -2 target: -2 lun: -2
        Warning: Using ATA Packet interface.
        Warning: The related libscg interface code is in pre alpha.
        Warning: There may be fatal problems.
        Using libscg version 'schily-0.8'.
        scsibus0:
                0,0,0     0) 'QSI     ' 'CDRW/DVD SBW-241' 'VX08'
        Removable CD-ROM
                0,1,0     1) *
                0,2,0     2) *
                0,3,0     3) *
                0,4,0     4) *
                0,5,0     5) *
                0,6,0     6) *
                0,7,0     7) *
        [chrome a BAAL chrome]$

Mi ha trovato il device ATAPI 0,0,0, quindi per masterizzare io dovrò
usare "cdrecord -dev=ATAPI:0,0,0 <TUTTE LE ALTRE OPZIONI>"

da riga di comando te la cavi così. Dal momento che quasi tutti i
programmi di masterizzazione per X sono frontend per cdrecord o cdrdao
presumo che sia possibile specificare su che device masterizzare con una
stringa simile a quella che ti ho scritto.

> grazie per l'aiuto.

spero di esserti stato utile.
ciao