Sobig

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 22 Set 2003 15:30:06 UTC
On Mon, Sep 22, 2003 at 10:26:12AM +0200, Vernia Damiano wrote:

> 	Al massimo ho a disposizione il computer dell'universita', farei
> scaricare la posta a lui e gli farei fare lo scan; ogni, che so, 30min.

ok... strada percorribile, assumendo che tu abbia un accesso shell
a quella macchina.

La posta, immagino, la scaricheresti con fetchmail.

> Poi la posta la scarico da questo al mio computer di casa.
> 	Ci sono "solo" due problemi:
> 1. Clamav vuole essere installato da root, vuole scrivere alcune cose in
> /usr/local/etc,

Vuole, ma non deve ... prova a lanciare configure con l'opzione

configure --prefix=/path/alla/tua/home

> 2. Dovrei installare un server pop3 sul computer dell'universita'. La
> porta d'uscita non e' importante perche' posso configurare il client del
> mio computer, ma non saprei che server scegliere, per i succitati motivi.

Se puoi installare un server pop3, allora hai necessariamente le
permission di root ... non tanto perche' la porta di pop3 e' privilegiata,
quanto per il fatto che deve poter accedere al meccanismo di autenticazione
(va bene... pam risolve questo inconveniente, ma tutto dipende dal
tipo di server pop3 che uno installa).
La cosa NON e' necessaria, pero'...

Potresti agire in questo modo:
1. scaricare la posta sulla macchina in univ.
2. eseguire l'antivirus tramite procmail (giusto per filtrare i messaggi
   mentre sono scaricati e non in cron job)
3. classificare i messaggi e piazzarli in folders diversi a seconda che
   siano spam/leciti/virus, etc.
4. sincronizzare gli mbox usando rsync via ssh oppure direttamente scp

ciao,
 lg