Xlib question

cowo a yoda.ing.unibs.it cowo a yoda.ing.unibs.it
Mar 14 Ott 2003 07:18:00 UTC
On Sun, Oct 12, 2003 at 03:16:52PM +0200, Enrico Colombini wrote:
> Premesso che al momento e' solo uno studio teorico, se c'e' qualcuno che
> programma X...
>
> Supponiamo di avere un'immagine a colori che sta in memoria in un formato
> fisso indipendentemente da quello usato dal server, formato su cui un
> programma opera a basso livello.
> C'e' un modo semplice di spedire questa immagine sul video in un tempo
> ragionevole (ossia il piu' breve possibile?). Idealmente quello che vorrei
> fare e':
>
>  Immagine -> (conversione) -> formato_standard_di_X
>  formato_standard_di_X -> (conversione2) -> server_X
Se il formato std e' gia' quello di X a cosa serve conversione2 ?

> dove:
> a) Non ho capito se sia possibile usare un formato standard non legato ne'
> alla situazione del client ne' a quella del server.
Per me no. Mi viene in mente che potresti usare xpm/xbm che AFAIK dovrebbero
essere i formati std. Sono una matrice bidimensionale. A volte la vedi
rappresentata in file header del C (.h)

> b) In caso che esista, non ho capito se ci sia in X qualcosa capace di fare la
> (conversione2) senza doversi scrivere del codice che riconosca tutti i
> possibili formati.
Non saprei ma non penso.

> Ad esempio: come funziona un player video??
Per me ti conviene usare roba tipo SDL / GDK e dimenticarti del resto.
Altrimenti apri il driver xv / x11 di mplayer.

--
  	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  -<! Take It All, Our Gold, Our Homes, Our Life,