X remoto

Giorgio PasiniRuffoni pgiorgio a inwind.it
Lun 6 Ott 2003 08:58:47 UTC
io usavo questo trucchetto su RH 6.??,
usalo per imparare, ma poi proteggi meglio il sistema.

da root, dai il comando (sulla macchina che ha l'x server)
xhost + (in questo modo dai l'accesso a tutti per poter far partire i
tuoi programmi)

da un'altra macchina linux (ma puoi farlo anche da windows scaricando
altri x-client), connettiti, dai il comando
DISPLAY=IPDELLAMACCHINAREMOTA:0.0
export DISPLAY

e a questo punto fai un test,
eseguendo xclock.
xclock comparirà nella macchina remota.

prova anche con altro o.... startx
(mi pareva si potesse fare direttamente con gdm in modo che
presentasse il login)

buon divertimento.
Giorgio Pasini Ruffoni