X remoto

Daniel Di Stasio daniel.distasio a lugbs.linux.it
Dom 5 Ott 2003 21:52:56 UTC

> Ciao a tutti. Piccolo problemino.
> Mi sembrava che ci fosse la possibilità di aprire in remoto anche una
> sessione X, non solo console testuali.
> Visto che "man startx" non mi ha detto nulla di utile, chi mi sa dire quali
> sono le man da guardare?
> ...o magari direttamente il comando, se c'è qualche buona anima
>
> thanks

Potresti farlo attraverso xdm (oppure gdm o kdm):

PC al quale vuoi accedere = PcA
PC dal quale vuoi accedere = PcB (terminale stupido)

Cerca il file Xaccess in PcA e aggiungi una riga con gli indirizzi IP
dei PC da cui vuoi accedere (oppure un asterisco alla fine del numero IP
per far accedere tutti i PC della LAN, p.es. se la rete è fatta da
numeri del tipo 10.0.0.1, 10.0.0.2, ecc, potresti mettere 10.0.0.*)

A questo punto devi commentare la seguente riga nel file xdm-config:
! DisplayManager.requestPort: 0

Quindi o fai un
killall -HUP xdm o riavvii il X-sever.

Adesso per acceder da PcB da riga di comando (su questo PC non deve
esserci un X-server in funzione):
X -query numero-IP-di-PcA

Il PcB usera le risorse del PcB, potresti quindi usare un PC molto
vecchio con solo una interfaccia testuale e poco più.

Un altra possibilità è usare ssh, e quindi da PcB puoi accedere ai
applicativi installati su PcA, anche con interfaccia grafica.

taluego
Daniel