forza venite gentoo

Graz briareos4ever a libero.it
Lun 10 Nov 2003 16:48:34 UTC

> Bah. Se fosse stato un test attendibile, non credo che si sarebbe
> riscontrata tutta 'sta differenza.

> Un sysadmin incapace ottiene (grazie alla sua incapacità) risultati
> random e inattendibili, poi conclude: "Ehi, ma X è + veloce di Y".
> Inutile dire che non so se sia questo il caso.

Mah e' un cluster openmosix tirato su da gente che sviluppa per il progetto stesso....non mi sento di mettere in dubbio le loro capacita'...

> No. Solo se avesse usato il flag "-march=pentium4", che non viene
> forzato da nessuna distribuzione, a parte la gentoo (prima che si
> accorgessero del problema).

Infatti.. il discorso e' che e'un errore che molti hanno commesso cmq... non dipendente dalla distro, che certamente a creato problemi critici in tutte le distro source-based e a chi ama ricompilarsi da solo i sw. A dimostrare quanto siamo terribilmente dipendenti dal lavoro della gente di GCC...

> [...]
> fortemente dal tipo di programma utilizzato e alla fine hai così tante
> variabili in gioco, che è praticamente impossibile definire dei
> parametri validi in generale. Tant'è che, a parte qualche persona un po'
> sospetta x' eccessivamente entusiasta, la maggior parte delle persone
> non nota significativi incrementi prestazionali rispetto alla distro che
> usava prima, e ogni tanto nelle mailing list di gentoo compaiono
> messaggi del tenore "Ho ricompilato tutto, ma non è + veloce, x'?".
> Insomma, IMHO gentoo ha tanti pregi, ma non quello delle maggiori

Come sopra, daccordo con te, ma solo in alcuni  aspetti del discorso ... il tutto stava solo a dimostrare che le giuste ottimizzazioni nei giusti punti, diciamo + critici, possano effettivamente cambiare le cose. Ovviamente la ricompilazione di un sistema complesso da quanche giga di sorgenti non e' certo una cosa banale, e non esiste ancora un sistema veramete automatizzato per fare cio', visto che spesso l'ottimizzazione finale dipende strettamente da come e' stato scritto il codice....
Che O3 generi sorgenti di solito + grossi per gli allineamenti e spesso meno performanti sta scritto nel manuale di gcc ... bisogna stare all'occhio. Ma su un sistema semplice (nel caso desktop e' terribilmente difficile) secondo me e' possibile, ne ho avuto + volte la prova soprattutto per sistemi fatti completamente a mano....

Cmq sia penso che la discussione stia prendendo un tono poco interessante, e penso di interromperla qui. In fondo potremmo andara avnati all'inifinito non credi? Si tratta di punti di vista e esperienze diverse a mio avviso entrambe vere ed entrambe false a loro modo...