forza venite gentoo

Bauno bauno a inwind.it
Dom 9 Nov 2003 17:29:11 UTC
On Sun, 2003-11-09 at 13:20, Graz wrote:

> ambiente di test = tante syscall, chiamate di libs e conti...
> configurazione	= Delle macchine? praticamente uguale a parte MB e CPU nuove contro vecchie....

Bah. Se fosse stato un test attendibile, non credo che si sarebbe
riscontrata tutta 'sta differenza.

> abilità dei sysadmin= le stesse persone, cmq non comprendo il punto.

Un sysadmin incapace ottiene (grazie alla sua incapacità) risultati
random e inattendibili, poi conclude: "Ehi, ma X è + veloce di Y".
Inutile dire che non so se sia questo il caso.

> Daccordo...ma chiunque si mettesse a compilare per P4 con gcc3 aveva gli stessi problemi,

No. Solo se avesse usato il flag "-march=pentium4", che non viene
forzato da nessuna distribuzione, a parte la gentoo (prima che si
accorgessero del problema).

> ( e a mio avviso qualunque distro si usi a volte si deve ricompilare per necessita
> di customizzazione a build time [vedi PHP] . Oppure ti limiti ad utilizzare quelle
> generiche e i bin per i386 :) [ piccola provocazione,senza scopo... ] ).

...che non sono necessariamente - performanti. I problemi di postgresql
se compilato con le ottimizzazione sono ormai leggendari. -O3 ha spesso
prestazioni inferiori a "-O2". I risultati che ottieni dipendono
fortemente dal tipo di programma utilizzato e alla fine hai così tante
variabili in gioco, che è praticamente impossibile definire dei
parametri validi in generale. Tant'è che, a parte qualche persona un po'
sospetta x' eccessivamente entusiasta, la maggior parte delle persone
non nota significativi incrementi prestazionali rispetto alla distro che
usava prima, e ogni tanto nelle mailing list di gentoo compaiono
messaggi del tenore "Ho ricompilato tutto, ma non è + veloce, x'?".
Insomma, IMHO gentoo ha tanti pregi, ma non quello delle maggiori
prestazioni...

> Probabile, ma era solo per rompere la tendenza di discorso
> che faceva sembrare che non funzionasse...

Lungi da me, sono un aficionado di gentoo, discuto affermazioni
discutibili :)

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)