forza venite gentoo

Bauno bauno a inwind.it
Sab 8 Nov 2003 01:48:54 UTC
On Fri, 2003-11-07 at 22:43, Graz wrote:
> Mah no mi trovo daccordo ... io uso gentoo da un annetto ormai ... ami avuto problemi....

Beato te...:)

> Per quanto riguarda le prestazioni, in uni abbiamo ( a dire il vero hanno,
> non ci lavoro direttamente ) fatto dei test su un cluster basato su kerlen OpenMosix
> usato per calcolo intensivo ( simulazioni fisico-chimiche ), RH vs Gentoo ... tutte macchine dual.
> Beh le gentoo giravano sulle "vecchie" macchine di "scarto" (400-500 Mhz di diff)  e gentoo ha finito
> il lavoro PRIMA di quelle RH.

Senza conoscere ambiente di test, configurazione, abilità dei sysadmin,
poco > test > nulla. (i.e.: la validità del test è tra poco e nulla).

> Riguardo agli eseguibili grossi e prestazioni,
> basta usare con attenzione le CFLAGS che in gentoo sono fondamentali... ad
> es un -funrolloops tanto decantato da alcuni, spesso peggiora le cose,

Perfettamente d'accordo, non credevo ci fosse in giro ancora qualcuno
così sprovveduto da decantare il -funroll-loops.

> ma con
> un semplice march vi assuciro che cambia molto....

Moltissimo. X esempio, x oltre sei mesi se compilavi la libc con il flag
-march=pentium4, poi avevi certi calcoli in virgola mobile canati.
Capirai che le persone che avevano un P4 qualche problema l'hanno avuto.

> Riguardo alla stabilita posso dirvi che utilizzo firewall gentoo e conosco gente
>  che la usa per macchine in produzione, come mail-webserver e non ha problemi...

Altro dato statisticamente irrilevante, ti posso trovare un mucchio di
gente che non ha problemi con FW e Web server con qualunque
distribuzione e, al limite, con qualunque sistema operativo.

> Non so che dire, io sono passato da molte distribuzioni ( nell'orine Mdk, RH,
> Debian, slack ) cambiano sempre + spesso, ma mo non cambierai mai....

X carità, c'è posto x tutti, stavo solo puntualizzando alcune cose (tipo
la tua affermazione che portage fosse il non plus ultra), x il resto mi
interesso delle distribuzioni utilizzate solo quando sono pagato x farlo
:-]

"I fatti sono la cosa piu` ostinata del mondo" (MB)