Knoppix

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Mar 25 Mar 2003 08:14:14 UTC
On Mon, Mar 24, 2003 at 07:06:17PM +0100, Marcello Urbani wrote:

> con cdrdao, non ricordo la linea di comando, ma se ti dà errore nel
> copiare l'immagine du disco, sicuramente te lo dà anche in copia.
Dipende anche se l'originale e' masterizzato in TAO o in DAO. Se in TAO devi
usare --tao-source.

> Comunque, come ho affermato in un post precedente (poi precisato da
> qualcun altro) per fare la copia esatta dell' immagine iso bisogna
> copiare solo i primi n settori da 2k del contenuto del CD, dove n è il
> numero ritornato da isosize (non credo funzioni con i multisessione, ma
> non è il nostro caso).
> Una copia dell'immagine ISO fatta con dd in questa maniera dovrebbe dare
> lo stesso MD5, mentre una copia fatta con cdrdao è completamente diversa
> (non contiene solo l'immagine ISO ma tutta l'immagine del CD, e
> tipicamente i settori sono in formato raw).
Solo se con cdrdao includi lo switch --read-raw.

> Se cdrdao dà I/O error è sicuramente un problema del CD (magari
> risolvibile cambiando lettore o pulendolo); potrebbe anche essere che
> l'immagine ISO sia comunque intatta, ma in questo caso
Se non usi lo switch --read-raw qualsiasi errore L-EC fa terminare la copia.
        Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
-<! Gesu' e' morto per i nostri peccati.  Non rendiamo inutile il suo
		martirio non commettendone. !>-