Knoppix

Marcello Urbani murbani a libero.it
Lun 24 Mar 2003 18:06:17 UTC

>Come si fa?

con cdrdao, non ricordo la linea di comando, ma se ti dà errore nel
copiare l'immagine du disco, sicuramente te lo dà anche in copia.

Comunque, come ho affermato in un post precedente (poi precisato da
qualcun altro) per fare la copia esatta dell' immagine iso bisogna
copiare solo i primi n settori da 2k del contenuto del CD, dove n è il
numero ritornato da isosize (non credo funzioni con i multisessione, ma
non è il nostro caso).
Una copia dell'immagine ISO fatta con dd in questa maniera dovrebbe dare
lo stesso MD5, mentre una copia fatta con cdrdao è completamente diversa
(non contiene solo l'immagine ISO ma tutta l'immagine del CD, e
tipicamente i settori sono in formato raw).

Se cdrdao dà I/O error è sicuramente un problema del CD (magari
risolvibile cambiando lettore o pulendolo); potrebbe anche essere che
l'immagine ISO sia comunque intatta, ma in questo caso

dd if=<cdrom device> of=knoppix.iso bs=2k count=<numero di settori
ritornato da isosize>

NON DEVE DARE ERRORI.

Se il comando sopra dà I/O error, qualche file bacato sul CD c'è, anche
se è roba che normalmente non usi; se lanci knoppix e provi a copiare
tutto il contenuto del CD su hd prima o poi ti dà errore.

Marcello