Problemi con collegamento internet: chi mi aiuta?

Marcello Urbani murbani a libero.it
Dom 23 Mar 2003 19:32:44 UTC

Luciano Colosio wrote:

>esatto

>NO, Point to Point over ATM

>sono i 2 metodi di connessione dal router/modem verso la centrale.
>Tipicamente:
>pppoe: viene usato con i modem ethernet
>pppoa: viene utilizzato per i modems USB
>
>Non so darti una spiegazione esaustiva dato che effettivamente non ho le
>idee chiarissime manco io, fatto sta che la cosa funziona cosi'.
>Parlando con un tecnico telecom (dal vivio, non uno dei pupazzi del
>call-center) m'e' stato poi detto che effettivamente l'adsl e' una rete
> [...]
Premesso che non sono un esperto, ecco alcuni dettagli che ho appreso da
varie faq sull'argomento:

ATM (asyncronous transfer mode) è uno degli standard più usati dalle
centrali telefoniche, sia per i dati che per la voce (che viene sempre
trattata in modo digitale dalle centrali più recenti), e quindi anche
per la collegamenti punto punto dedicati o  internet ad alte prestazioni.
I modem USB tipicamente ricevono i pacchetti dal computer e li
trasmettono alla centralina in PPPOA, mentre gli ethernet 'parlano'
sempre  PPPOE con il computer, dopo di che mandano i pacchetti alla
centralina in ATM (ed a causa di questa conversione di protocollo hanno
una latenza leggermente maggiore degli USB) anche se alcuni modem (come
il mio 3xom dual link) possono emulare un modem PPPOA (PC
-PPPOE->modem-PPPOA->DSLAM).

N.B. per utilizzare un modem in modalità PPPOA non serve il supporto ATM
del kernel

Marcello