Problemi con collegamento internet: chi mi aiuta?

Luciano Colosio ciano a borgosatollo.it
Dom 23 Mar 2003 17:48:55 UTC
Il dom, 2003-03-23 alle 18:01, Vernia Damiano ha scritto:
> 	PPPOE: Point to Point Protocol Over Ethernet
esatto

> 	PPPOA: Point to Point Protocol Over ADSL       ?????
NO, Point to Point over ATM

> 	Mai sentita prima la seconda sigla.
sono i 2 metodi di connessione dal router/modem verso la centrale.
Tipicamente:
pppoe: viene usato con i modem ethernet
pppoa: viene utilizzato per i modems USB

Non so darti una spiegazione esaustiva dato che effettivamente non ho le
idee chiarissime manco io, fatto sta che la cosa funziona cosi'.
Parlando con un tecnico telecom (dal vivio, non uno dei pupazzi del
call-center) m'e' stato poi detto che effettivamente l'adsl e' una rete
ATM switchata, quindi alla fine si ha un ethernet-over-atm, non ho
assolutamente capito il perche' ed effettivamente il tecnico non ha
saputo darmi chiarimenti ulteriori (prob erano al di la' delle sue
conoscenze), ed ogni mio buon proposito di chiarirmi le idee e' andato
in fumo (mannaggia alla mia schiena di vetro)
Comunque vedro' eventualmente di documentarmi in maniera piu' completa e
poi fare un post riassuntivo sulla cosa (sempre che interessi a
qualcuno).

--
"You're about to enter a place where nothing is what it seems...
Will you handle it??? Welcome into My World"