pgpkey, qualche domandina di chiarimento

Dom 16 Mar 2003 19:55:52 UTC
On lun, mar 10, 2003 at 12:11:13 +0100, Luciano Colosio wrote:
> 1) Ho fatto lo scambio di chiavi con un po' di gente ed ho firmato le
> rispettive chiavi ma la mia a "gpg --list-sigs" risulta firmata solo da
> me. come faccio a updatare i miei dati personali??
in che senso? scusa, ma non ho capito il problema. hai esportato/importato le chiavi
altrui nel tuo keyring dopo averle firmate?

> 2) In toria firmadosi le chiavi reciprocamente dovrebbe crearsi una
> cosiddetta "Web of trust", ma mi sfugge il come essa si possa creare
> senza l'intermediazione di un keyserver.
infatti, il keyserver e` necessario, ma non indispensabile, per la creazione
del web of trust (oddio, vero che il tuo keyring personale puo` essere
sufficiente, per te, mentre il keyserver permette di "estendere" il
vantaggio a tutti)

> 4) a questo punto quale dovrebbe essere il corretto iter per firmare
> reciprocamente le chiavi e creare sta benedetta Web of trust???
mah, la cosa e` piuttosto banale. A firma la chiave di B, e la invia a B. B
firma la chiave di A, e ne invia una copia ad A. entrambi uploadano le
rispettive chiavi pubbliche al keyserver per rendere note al mondo le
modifiche.

> 5) Ho uploadato la mia key sul server di linux.it ma mi sa che risulta
> firmata solo da me =((( . La confusione nella mia mente dilaga....
nulla di male. mano a mano che altri firmeranno la tua chiave e la
uploadaranno le informazioni si sommeranno. i keyserver, proprio per
questo, si sincronizzano ogni n mesi tra di loro.

> 6) Chi altri del lug ha chiavi pgp?? sarebbe bello controfirmarsele
> tutti =).
si`, la cosa era stata proposta tempo fa, e per un po' ce le siamo anche
scambiate.

> 7) Esiste un keyserver del Lug??
anche questo era stato proposto, ma a mio avviso avrebbe poco senso... non
solo, tieni presente che un keyserver ha grossissime richieste di cpu e
ram, ed i server del lug sono tutt'altro che ben carrozzati.

> 8) Se mando una mail firmata su questa mailing list mi viene rifiutata
> perche' il mio client (evolution) la manda come multipart, qualcuno sa
> come aggirare questo prob??
oddio, mi sembra strano. sarebbe da sentire giuzzi. fino ad oggi mail
firmate sono sempre arrivate, ma il client con cui venivano spedite e`
sempre stato mutt. non so se questo influisca.

> 7)varie ed eventuali (ogni altra spiegazione o consiglio e' sempre ben
> accetto)
ci sono degli appositi how to che fugano tutti questi dubbi nel sito di
gnupg.

ciao,
andrea
--