L'open source secondo Microsoft

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Lun 10 Mar 2003 10:23:59 UTC
Briareos wrote:

> [...]
> saperlo, ma quando imperava la linea di comando la gente ne sapeva
> molto di + ... o quantomeno si limitava ad esegure i "dettami" per
> avviare il proprio sw in cui lavorava ... e chiedi a chiunque abbia
> lavorato ad un terminale ( tipo i tizi delle poste etc... ) quanto non
> rimpiagano il teminale stupido e le form text-only per immettere dati
> (tab-scrivi-tab-scrivi-invio...contro tab-scrivi[se funziona]-prendi
> il mouse-cerca il pulsante ok-clicca-aspetta il messaggio di ok-clicca
> sul mssaggio ok) ... oltre al fatto che i teminali non si rompono mai...

Scusa, ma che c'entra? Noi stiamo parlando di "interagire" con il PC
facendo delle operazioni (spostare files, dir, cancellare, lanciare
applicazioni, etc...) che non hanno nulla a che vedere (mi sembra) con
il fatto di lanciare un'applicazione "verticale" ed usare solo quella.
Se vuoi fare un confronto, in questi casi, fallo con un'applicazione
verticale GUI: ad esempio quella che usano nelle FS (sviluppata su
OS/2). Non mi sembra che abbia perso qualcosa, dal punto di vista
dell'intuitività, con le vecchie app text-only.

> insomma, spesso le interfacce grafiche sono solo un'abbellimento
> assolutamente inutile, certamente piacevole, ma inutile e tante volte
> hanno il risultato di impacciare il lavoro anziche aiutarlo...

Questo IMHO dipende da quanto bene è sviluppata una GUI.

> tralasciando che e' scientificamente provato che ci si mette meno a
> scivere una cosa rispetto al tempo che ci mettiamo ad interpretare una
> finestra... e te lo dice uno che scrive questa mail con un mail client
> grafico...e gli header lo attestano.....

Io, di solito, uso VI x rispondere ai messaggi, ma uso un client grafico
(se posso) x', rispetto a mutt, mi dà dei vantaggi indubitabili: mi
consente di avere sotto controllo + cose con un colpo d'occhio, di
passare + rapidamente da una mailbox all'altra, etc...è questione di
gusti, d'accordo, ma ci vuole del coraggio (secondo me) x dire che, dal
punto di vista dell'immediatezza, mutt è + comodo di Kmail o Outlook
(che è il discorso da cui siamo partiti).

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.