L'open source secondo Microsoft

DisKre Panza demokrito a tin.it
Mar 4 Mar 2003 23:22:05 UTC
martedì 04 marzo 2003 Maurizio Paolini ha scritto :

> Ecco due categorie di persone:

  Scusate se mi intrometto:

  Ce n'e` pure una terza...

  Io sto usando Linux  - a livello "personale" - da  piu` di due anni.
E` fantastico, ma  come lo utilizzo io e` "fantastico"  solo per me. E
mi spiego.

  Noi abbiamo una piccola rete. Sono sei pc. Quattro usano win95 e due
usano win Nt4wks. L'unico "applicativo" in questa rete e` M$ Office97.
Access  (usato  intensivamente),  Word (a  livello  personale),  Excel
(condiviso ma non piu` di tanto).

  Dal  97, questa  rete e`  attiva e  funzionante. I  rari blocchi  di
sistema  sono  sempre stati  a  causa  di malfunzionamenti  "hardware"
(la  donna delle  pulizie  che con  un colpo  di  scopa "staccava"  la
connessione) oppure "logici" (io che  non avevo capito come gestire la
rete).

  Punto.

  Resta il fatto che mi piacerebbe migrare a Linux, ma con le macchine
che ho, e con  le risorse che ho, o cambio  tutto il "sistema", oppure
vado avanti cosi`.  Ho fatto alcune prove, e dal  punto di vista della
grafica Linux  richiede molte  piu` risorse di  Windows, a  parita` di
hardware. Per non parlare della "migrazione" dal pacchetto "M$ Office"
a qualcosa di "compatibile". In particolare "Access".

  Tutto  questo per  dire che  non e`  facile "cambiare".  Soprattutto
quando il tutto  "funziona", e le persone che lo  usano iniziano "ora"
ad avere confidenza con i meccanismi di Windows...

  In realta`, quando  uno deve usare il computer per  lavorare, non si
pone il problema "ma com'e` fatto il sorgente"? Nemmeno sa cosa e`, un
"sorgente". Di solito pensa a una cascata...

  Certo, sto scrivendo  di una realta` nella quale la  media d'eta` e`
di quarant'anni, e  io - che ne ho quarantadue  - sono un privilegiato
perche' ho iniziato a "masticarne" a ventiquattro, nel lontano '85...

  ...ed ero gia` "vecchio"...

  Io  non ho  mai "difeso  a spada  tratta" Bill,  anzi... Pero`  sono
sempre  stato  un  convinto  sostenitore del  vecchio  detto  "squadra
che  vince non  si cambia".  Attualmente, sto  seriamente pensando  di
passare a  Windows 2000 (*NON*  XP), utilizzando sempre Office  97. Ho
fatto delle  prove, e  ne avrei  pure un  miglioramento in  termini di
prestazioni. Utilizzando lo stesso hardware, senza modifiche.

  E senza  dover "modificare"  quel poco di  conoscenze "informatiche"
che hanno i miei colleghi...

  Che piaccia o  meno, Windows ha creato uno  "standard". L'utente Mac
storcera` il naso,  a questa mia affermazione. Ma  dimentica di essere
parte di  una "nicchia". E  L'utente Linux  e` parte di  una "nicchia"
ancora piu` piccola dell'utente Mac.

  Nel caso vi fosse sfuggito, sto usando Linux da piu` di due anni.

  Ma,  onestamente,  non  vedo  ancora  altre  alternative...  E`  una
questione di  "cultura", ma sino  a quando richiederanno  un operatore
che sappia usare Access, Excel e  Word, l'unica cosa che possiamo fare
e` quella  di insinuare  il dubbio  che forse  e` possibile  avere gli
stessi  risultati con  altri  mezzi... E  magari dimostraglielo,  ogni
tanto... Ma la strada e` lunga...

  Scusate ancora. Voleva solo essere uno spunto di riflessione...

--
Power down.