R: L'open source secondo Microsoft

gherardo bortolotti gherardo.bortolotti a tin.it
Mar 4 Mar 2003 16:10:52 UTC
On Tue, 4 Mar 2003 13:16:57 +0100
Maurizio Paolini <paolini a dmf.unicatt.it> wrote:

> ... ritengo che molti ritengono piu' semplice da usare un tool
> per il semplice fatto che hanno imparato quello e non un altro.  Per
> dirne una: e' proprio vero che usare la linea di comando e' meno
> "semplice" che utilizzare una interfaccia grafica?  Quella puo' essere
> la prima impressione, ma e' proprio cosi'?

giusto per dire la mia, che è poi quella dell'utonto volenteroso: in
effetti linux mi ha fatto scoprire quanto è comoda la linea di comando.
per fare un esempio tra i tanti: ho penato non poco a trovare un file
manager tipo explorer ed ho trovato endeavour2 (per questioni di risorse
non posso usare né gnome né kde con utilità annesse) ma, avendolo
installato, mi rendo conto che lo uso pochissimo, almeno per le
operazioni sui files. ovviamente è comodo per avere una "visione
d'insieme" del proprio file system, però xterm è proprio tutto quello
che uno potrebbe desiderare ;-)
per un certo periodo, in cui mi sentivo particolarmente austero, ho
usato ion come window manager (apre dei frame un po' tipo emacs, o
screen: niente menù né finestre) e devo dire che, standomene lì con il
mio teminale in un frame e, ad esempio, mozilla in un altro, non era
niente male, se non fosse che perdevo un po' sulla comodità dei desktop
multipli.

> mp

gb