R: L'open source secondo Microsoft

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 4 Mar 2003 16:40:50 UTC
On Tue, Mar 04, 2003 at 05:32:52PM +0100, Alessandro Bonometti wrote:

> Guarda, non l'ho ancora capito, non ho ancora avuto modo di fare prove
> ma mi è sembrato di capire che il modulo del kernel esista e sia pure
> OpenSource. Quello che è closed source è il demone, indispensabile, che
> soprintende al funzionamento del modem.

Mah... inserire nel kernel un driver (anche GPL) che ha bisogno per fare
qualchecosa di un demone proprietario e' probabilmente legale ma sicuramente
non ben accetto...  Questo nel senso che si tratta di un modulo che nessuno
degli sviluppatori piu' impegnati vorra' inserire nel tree ufficiale...

per le distribuzioni il problema si pone ugualmente: RedHat piuttosto
che Debian si ritroverebbero ad avere un pezzo di software che possono
distribuire ma che e' assolutamente inutile a meno di costringere l'utente
a scaricarsi un altro pezzo che NON VOGLIONO (per motivi chiari e condivisibili:
 ho citato due distribuzioni che rilasciano tutto quanto come software
 libero... suse da questo punto di vista probabilmente avrebbe meno problemi)
 includere

ciao,
 lg