R: L'open source secondo Microsoft

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Mar 4 Mar 2003 16:32:52 UTC
marco ghidinelli wrote:

>ni.
>nvidia ha scelto una politica di driver fuori standard, e questo per forza
>va a cozzare con alcune parti del sistema.

Ok, e quelli della Radeon? Adesso, mi pare, sono inclusi in xfree, ma
quando andavano presi ed installati da Tungsten Graphics, erano meglio?
Erano MOLTO peggio. Eppure non erano assolutamente fuori standard.

>tali driver sono inoltre  chiusi e non possono essere inseriti nei
>kernel/distribuzioni ufficiali

Era una delle cose che intendevo x "filosofia del sistema". Che si
traduce, nel caso che ci interessa, a questo: se un driver può essere
incluso nei tree ufficiali (di kernel, di X, di Mesa...quello che è),
allora ci sono buone speranze che, durante l'installazione, venga
riconosciuto e funzioni. Il concetto di driver "autocontenuto" che si
scarica e si installa non appartiene, filosoficamente, a Linux. E
questo, in alcuni casi, è un limite. Grosso.

>[Alcatel ADSL]
>se non erro pero' anche questo driver non puo' essere incluso nel kernel in
>quanto binario. o forse mi sbaglio??

Guarda, non l'ho ancora capito, non ho ancora avuto modo di fare prove
ma mi è sembrato di capire che il modulo del kernel esista e sia pure
OpenSource. Quello che è closed source è il demone, indispensabile, che
soprintende al funzionamento del modem.

>questo non per darti torto.. era solo per evidenziare che spesso i problemi
>derivano dalle caratteristiche aperte di linux, che vanno ovviamente a
>cozzare con software chiusi...

E io che ho detto? Filosofia :)

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.