Perdite di flusso dati / disco SCSI rovinato?

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Dom 2 Mar 2003 22:02:46 UTC
On Sun, Mar 02, 2003 at 02:19:05PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> [...]
> settore 0 del device 8:01 (che guardacaso e' sda1, l'unica partizione
> sull'unico disco SCSI).
> 	Ho provato anche una copia dell'immagine su /dev/null, e nel
> frattempo guardavo i resoconti di top. Beh, il processo rimane per gran
> parte del tempo in stato D (che se non ricordo male significa
> "uninterruptible sleep", anche se non so cosa vuol dire).
> 	Cose simili le avete gia' sentite nel thread "Il lungo du".
>
> 	Secondo voi cos'e'? Si sta sputtanando/si e' sputtanato il disco
> SCSI? :^((((( Qualcuno si offre volontario per una prova con un'altra

Mah... io ho un disco con caratteristiche simili [SEAGATE ST52160N] e non
ho avuto recentemente errori del tipo in fase di masterizzazione; d'altro
canto ho vissuto problemi del tipo in presenza di errori sui settori fisici
del disco... situazione spiacevole cui ho posto rimedio con uno sformat(1)
[probabilmente non di default sulla tua distro, ma reperibile dalla
pagina di Shilling]. Una nota su sformat: si specifica da qualche parte
che il comando non funziona a dovere sui SEAGATE e rischia di rendere il
disco inutilizzabile... io, chiaramente, ho scoperto questo dopo averlo
lanciato, ma -fortunatamente- non mi ha compromesso il disco... anzi ha
correttamente identificato e marcato i settori che dovevano essere
rimappati. Considererei il tutto una extrema ratio, ma in mancanza di
meglio...

Nota a margine: il disco tende a rimappare i settori danneggiati nel
momento in cui essi sono incontrati; questo implica che, se i dati
sono recuperabili, il processo che sta cercando di accedervi perde
molto piu' tempo del dovuto (ed entra in stato "D" uninterruptable
sleep -come tu osservi- dovuto ad una attesa per una operazione di IO).
Per il cat questo non e' devastante; per il cdrecord si'...
[been there, done that]

Ripeto: prova a riformattare il disco a basso livello e incrocia
le dita :)

ciao,
 lg