Perdite di flusso dati / disco SCSI rovinato?

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Dom 2 Mar 2003 13:19:05 UTC
	Ciao, ho provato a masterizzare un'immagine di CD scritta sul mio
vecchio disco SCSI. Dopo un poco di smaccinamento cdrdao mi esce con un
errore, suggerendo un buffer underrun.
	Riprovo guardandomi per benino l'output (prima facevo altro).
Effettivamente dopo circa una 40 di MB scritti l'immenso buffer in memoria
che ho predisposto (per 128 secondi) comincia a svuotarsi. Sconsolato
interrompo la simulazione.
	L'immagine e' da 701 MB, e l'ho copiata dal disco IDE montato
anche lui insieme. La copia e' durata 8 minuti. Il disco IDE e' un ATA-33,
lo SCSI un vecchio narrow-fast (il bus arriva a 10MB al secondo).
	Precedenti avvenimenti riguardanti questo disco sono stati gli
errori che da due/tre giorni a questa parte compaiono a volte all'arresto
del sistema. In particolare sembra che Linux non riesca a leggere dal
settore 0 del device 8:01 (che guardacaso e' sda1, l'unica partizione
sull'unico disco SCSI).
	Ho provato anche una copia dell'immagine su /dev/null, e nel
frattempo guardavo i resoconti di top. Beh, il processo rimane per gran
parte del tempo in stato D (che se non ricordo male significa
"uninterruptible sleep", anche se non so cosa vuol dire).
	Cose simili le avete gia' sentite nel thread "Il lungo du".

	Secondo voi cos'e'? Si sta sputtanando/si e' sputtanato il disco
SCSI? :^((((( Qualcuno si offre volontario per una prova con un'altra
configurazione controller/compagnia?

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Mentre scrivo questa mail sto simulando dalla copia originale sul
disco IDE. E' a 650 MB (su 805 "raw") con il buffer costantemente al 100%