Cluster

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 4 Mar 2003 10:52:06 UTC
On Tue, Mar 04, 2003 at 11:40:33AM +0100, Sergio Bevilacqua wrote:

> ovvero un server
> cosa che in un clusetr viene fatto normalmente dall'arbitro
>

> Per quel poco che ne so io, beowulf è la soluzione corretta se si vuole
> implementare un cluster con macchine linux, e questo è quanto. Dopo, per

Mah... questa e' una frase che non ha senso, permettimi...
Il clustering tramite beowulf si basa su interfaccie pvm e mpi per
consentire la distribuzione di threads opportuni su piu' hosts...
questo non ha NULLA A CHE FARE con i problemi di high-availability
che uno si ritrova ad avere (ad esempio) nel momento in cui deve
configurare un server ridondante...

Per la cronaca, ci sono anche altre possibilita' per clustering di
calcolo sotto linux (tipo openmosix, che e' kernel space) ma il
paradigma beowulf, per codice opportuno, e' quello migliore.

> quanto riguarda la disponibiltà di servizi, piuttosto che le
> performance, questa cosa mi lascia un po' perplesso, perché allora
> quello di cui ha bisogno Villi è un semplice server.

Fatto salvo che i server si possono guastare, fatto salvo che l'hot-swapping
delle CPU per le macchine che solitamente si vedono in giro vendute
come servers non e' propriamente agevole, fatto salvo che a volte
e' necessario avere un servizio per cui si garantisca (a meno di
esplosione di bomba termonucleare sopra i diversi centri di calcolo,
va bhe') un uptime di 24 ore su 24 ...

> Quello che voglio dire, semplicemente, che un cluster, se deve essere
> orientato ai servizi anziché alle performance, alla fine si comporta da
> server, e quindi perde ragione di esistenza... ho forse interpretato
> male le intezioni.

No... non hai idea di cosa sia un cluster, e del perche' venga
utilizzato in realta' per cui, tutto sommato, non servono grandi
risorse di calcolo... questo e' il problema...
ti consiglio di documentarti su High-Availability e altri piccoli
problemi similari...

lg