Cluster

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Mar 4 Mar 2003 15:07:07 UTC
On Tue, 4 Mar 2003 11:52:06 +0100
Luca Giuzzi <giuzzi a lugbs.linux.it> wrote:

> questo non ha NULLA A CHE FARE con i problemi di high-availability
> che uno si ritrova ad avere (ad esempio) nel momento in cui deve
> configurare un server ridondante...
bingo!

> Fatto salvo che i server si possono guastare, fatto salvo che l'hot-swapping
> delle CPU per le macchine che solitamente si vedono in giro vendute
> come servers non e' propriamente agevole,
bingo! :(

>  perche' venga
> utilizzato in realta' per cui, tutto sommato, non servono grandi
> risorse di calcolo... questo e' il problema...

Ri-bingo! Hai vinto una bambolina! :)

Il mio problema e' esattamente quello di avere un sistema ridondante e quanto piu' possibile robusto, ma non ho necessità di far fronte a carichi di elaborazione elevati.

Ho dato una rapida occhiata a diverse soluzioni di clustering per linux; alla fine mi pare che  l'accoppiata LVS + linux-ha  sia quella che piu' risponde alle mie esigenze. Vedremo se dopo la lettura approfondita del malloppo di documenti saro' ancora dello stesso parere...

Per ora, grazie a tutti quanti
gv