R: Samba

Ven 6 Giu 2003 08:24:24 UTC
On Fri, Jun 06, 2003 at 12:35:41AM +0200, Marcello Urbani wrote:
> configurare inetd per farlo partire quando qualcuno cerca di connettersi
> alla porta 80, il web server diventa piĆ¹ lento ma funziona, e non hai
> apache in memoria quando nessuno lo usa.

verissimo quanto dici, ma mi permetto due note:
a) hai preso come esempio proprio uno dei servizi che storicamente non si
e` mai appoggiato a inetd (le porte 25, 80, 53). il dettaglio diventa
importante nel momento in cui realizzi che, in questo modo, non puoi usare
il wrapper tcpd e quindi definire policy relative in hosts.allow/deny.
(vero che ci sono delle eccezioni, tipo il sendmail di debian, ma al
momento questo non ci interessa);
b) "il web server diventa piu` lento" puo` essere mal interpretato...
ovvero, il servizio funziona esattamente alla stessa maniera che lanciato
in modalita` daemon, ma ovviamente si sommano anche i tempi di startup
dello stesso;
c) un tipico esempio che puoi utilizzare per questo genere di cose e` il
demone ftp su siti a bassissimo numerico di connessioni del genere.

ciao,
andrea