R: Samba

Marcello Urbani murbani a libero.it
Gio 5 Giu 2003 22:35:41 UTC
Luciano Lucini wrote:

>Inetd serve per far partire i daemon e aprire le porte.... Non centra

Per la verità inetd è una specie 'super daemon' che smista il traffico
di rete su altri programmi lanciati a seconda dei tentativi di
connessione, ad esempio anzichè lanciare apache come daemon, si può
configurare inetd per farlo partire quando qualcuno cerca di connettersi
alla porta 80, il web server diventa più lento ma funziona, e non hai
apache in memoria quando nessuno lo usa.
In teoria può funzionare per quasi tutti i servizi, anche se per roba
che richiede tempi di reazione molto brevi conviene lanciare demoni ad hoc.
inetd non serve per aprire o chiudere le porte (se ne occupa iptables,
ipchains o ipfwadm), ma per gestire i servizi ad esse collegate; ovvio
che una porta non servita non risponde, come una bloccata, ma sono casi
diversi.

>con samba cmq....inetd e una cosa xinetd e un extended inetd.
>Se usi suse con yast e la gestione dei runlevel gestisci inetd con molta
>semplicità..
>
>Luciano
>

>Ogni documentazione che sono riuscito a reperire fino adesso su Samba,
>mi parla di un file /etc/inetd.conf che credo sia roba vecchia.. Io mi
>trovo un più moderno xinetd.conf.

Concettualmente dovrebbero fare la stessa cosa, non ricordo se la
sintassi sia diversa o meno, ma anche se fosse non dovrebbe essere
troppo difficile da adattare.